Categories: Mobile

Il telefonini più green del mondo

L’iPhone low cost e green esiste già tempo: è il 4 da 32 GB che fa registrare ottimi risultati di vendita in Italia, dopo essere stato ricondizionato.
Il mondo degli smartphone “rimessi a nuovo” è in grande crescita: l’esigenza di avere un telefono ad alte prestazioni, ma dai costi abbordabili, ha fatto sviluppare ancora di più questo settore, che esisteva già. In tempo di crisi è diventato ancora più interessante: i piccoli budget di famiglie e aziende possono comunque dare accesso a tecnologie al passo con i tempi. Uno dei leader assoluti in fatto di riparazioni e ricondizionamento di telefonini è una giovane azienda italiana: Greenidea. Dopo aver costruito il suo successo come riparatore di alto livello la società ha deciso di creare un nuovo modello di business: il primo concept di green economy dedicato alla raccolta e ricondizionamento di telefoni usati, che in America sta spopolando e che in Italia cresce a vista d’occhio.
L’idea è semplice: rigenerare e rimettere sul mercato attraverso i canali on-online e tradizionali, i Raee, ovvero i rifiuti di apparecchiature elettroniche, rigenerati e rinnovati con garanzia pari al nuovo.
“La riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, la forte cautela nell’acquisto, il mutamento del significato del prezzo, le aspettative future incerte e in ogni caso poco incoraggianti, il cambiamento nella gerarchia dei bisogni del consumatore – racconta Giovanni Farina, direttore vendita – sono solo alcuni dei principali cambiamenti che la crisi ha generato a livello di comportamento dei consumatori. Questi effetti, in aggiunta a cambiamenti strutturali già in atto in precedenza, contribuiscono alla formazione di un nuovo consumatore, appunto il Value Oriented”.

Ma cosa comprano gli italiani sul sito www.prezzoverde.com (lo shop online di Greenidea)? Ecco la classifica dei telefonini più acquistati

1) Apple iPhone 4- 32 Gb
2) Motorola V3 tutti i colori
3) Nokia Lumia 800
4) Nokia Lumia 710
5) Nokia Lumia 610
6) Nokia 8850
7) Nokia 6085
8 ) Nokia 3310
9) Nokia 2760
10)Nokia 2730

Interessate notare alcuni trend inaspettati: la forma a “vongola” (“clamshell” per quelli che sono preci, cioè i telefoni che si richiudono su se stessi) abbandonata da tutti i principali produttori suscita ancora interesse e il miglior prodotto con questo design, il Motorola V3, balza in testa alla classifica dei più venduti. Ma ce ne sono anche altri in classifica. Nokia piazza 8 telefonini tra i primi 10, segno che il brand è ancora molto ben considerato dai consumatori. Insomma a guardare i dati del settore dei rigenerati si intravedono tendenza nuove e segnali deboli interessanti anche per il mercato del “nuovo”. Samsung, per esempio, è tornata a proporre un telefono con il design clamshell.


Il telefonini più green del mondo - Ultima modifica: 2013-10-11T10:36:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Gruppo E e HWG Sababa : la cybersecurity diventa infrastruttura strategica

Difesa cyber, infrastrutture complesse e intelligenza artificiale: nasce un modello integrato per proteggere settori mission-critical…

9 ore ago

NTT Data 2026 Global AI Report: cosa fanno i leader con l’Ai

Lo studio NTT Data 2026 Global AI Report rivela che l’adozione dell’AI spinge la crescita:…

1 giorno ago

Social, influencer e IA: come la tecnologia ridefinisce la creazione e la gestione dei contenuti online

Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…

3 giorni ago

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

6 giorni ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

1 settimana ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011