Categories: Tech-News

Mydlink, domotica fai da te

Un sistema di prodotti personalizzabile e configurabile da chiunque, in grado d’integrare Web, hi-tech e vita quotidiana.

di Lino Garbellini

Quando sentite le parole “casa connessa” a cosa pensate? Una persona su due pensa alla protezione della propria abitazione. Lo dice una ricerca realizzata da D-Link su un campione di 3.200 intervistati (Regno Unito, Francia, Italia e Spagna, dal 20 marzo al 10 aprile 2014). La seconda esigenza è il controllo degli elettrodomestici, seguita da quello dei consumi di energia. Fanalino di coda per le preferenze è l’aspetto multimediale, quello più legato all’intrattenimento, a eccezione del campione britannico che ha una leggera preferenza per questo utilizzo. “La ricerca ha dimostrato come il mercato sia pronto a recepire i temi legati alla casa connessa e come i consumatori siano disposti a iniziare a investire denaro per equipaggiarsi di conseguenza” ha dichiarato Stefano Nordio (Vice President D-Link Europe).

Telecamera IP, la più desiderata
Il prodotto che il campione sarebbe più disposto a comprare è una telecamera di sorveglianza IP (74,9%). La metà degli intervistati desidera poter gestire la propria casa dallo smartphone, mentre il canale principale in cui acquisterebbe soluzioni per la casa connessa è il web (78,6%), seguito dai negozi specializzati in informatica (44,6%) e dei negozi “fai-da-te” (28,1%); i supermercati invece non sono ritenuti per ora un canale affidabile.

Ecosistema personalizzabile
Con la linea mydlink Home, D-Link offre a un prezzo accessibile un ecosistema domestico basato su videocamere di sorveglianza, sensori di movimento e smart plug da configurare tra loro per una casa proiettata nel futuro. Tutto il sistema mydlink è comandabile da smartphone e tablet tramite app. Il target di questi prodotti al momento è la sicurezza, ma anche la gestione delle luci e degli elettrodomestici
Home Motion Sensor (DCH-S150, 39,99 euro) è un sensore di movimento studiato per essere abbinato all’adattatore Home Smart Plug (DSP-W215, 44,99 euro). L’applicazione più banale è quella con una lampada: quando l’utente passa vicino al sensore, il plug attiva il passaggio di corrente e la lampada s’accende. La creatività e le esigenze personali però sono gli unici limiti alle applicazioni di questi prodotti, attraverso l’app i dispositivi sono studiati per essere personalizzabili in termini di numero e funzioni ed essere programmati da chiunque in maniera intuitiva. È previsto anche l’utilizzo di messaggi di testo o e-mail ogni volta che viene rilevata un’attività.
Home Monitor HD (DCS-935L, 99,99 euro) è invece una telecamera ad alta definizione che grazie alla connettività wireless, alla visione notturna e a un microfono è ideale per il controllo dell’ingresso di casa o del garage. In alternativa Home Monitor 360 (DCS-5010L, 99,99 euro) è una cam panoramica e inclinabile adatta a un monitoraggio controllato di stanze grandi o di entrambi i lati di un corridoio.


Mydlink, domotica fai da te - Ultima modifica: 2014-12-08T18:11:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

4 ore ago

Apple sceglie l’intelligenza artificiale Claude per l’iPhone

Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio

1 giorno ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

2 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

2 giorni ago

Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio

Star Wars è uscito al cinema per la prima volta il 25 maggio 1977, ma…

2 giorni ago

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011