Categories: Tech-News

Rai 2015: anno luce. Le novità di Rai Pubblicità

Mamma Rai rimane la prima Tv in Italia, con il 40% di telespettatori, rispetto al 38,2% di Mediaset e dopo il successo di Sanremo riconquista anche il pubblico giovanile e i social, con grande soddisfazione per Rai Pubblicità
Saneremo ha registrato una media di 11 milioni di telespettatori, non succedeva dal 1995 e uno share del 50% che sale al 53% nella fascia dei più giovani.
Sono segni positive che lasciano intravedere un 2015 in crescita.
Durante l’evento, a cui ha partecipato anche la presidente della Rai Anna Maria Tarantola, sono state presentate alcune improntati novità come la nascita del “Digital Cinema Network”, una rete per l’Adv nelle sale cinematografiche che conta 938 schermi e 24 milioni di spettatori in un anno.
Rai gestirà anche la pubblicità all’interno di Expo con 18 mega Videowall e 44 totem disseminati in tutta l’area espositiva.

Altre indicazioni interessanti sono quelle che arrivano dagli studi sulla composizione delle famiglie italiane, sempre meno tradizionali, aumentano i single, le famiglie allargate e quelle miste composte da italiani e stranieri. Elementi da considerare in ogni campagna di comunicazione.
Una tendenza emersa è la pubblicità contestuale anche in Tv, la possibilità cioè di utilizzare uno spot “Camaleonte” ovvero un messaggio che rimane invariato per quanto riguarda le immagini , ma il cui testo di accompagnamento varia a secondo del canale in cui viene trasmesso: un linguaggi che punta sulla sfera dei valori dell’autorevolezza durante i talk show, su tecnologi e aggiornamento quando passa su rai New, sul gioco se viene trasmesso su Rai Gulp.
Digitalic ha partecipato alla serata come Partner Rai e con noi alcuni dei nostri migliori partner che hanno potuto vivere un’esperienza unica negli studi televisivi di via Mecenate a Milano.


Rai 2015: anno luce. Le novità di Rai Pubblicità - Ultima modifica: 2015-02-20T07:43:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

3 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

4 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

7 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011