ecco come sarà il Taxi Volante di Roll-Royce a propulsione ibrida
I taxi volanti di Airbus e Uber potrebbero dover affrontare una nuova concorrente, anche se non del tutto inaspettata. Dopo Audi, anche Rolls-Royce ha presentato il concept EVTOL (Electric Vertical Take Off and Landing) che può trasportare da quattro a cinque passeggeri praticamente in qualsiasi punto di atterraggio abbastanza grande grazie a delle ali che possono ruotare di 90 gradi. Non sarebbe puramente elettrico, nonostante il nome (le turbine a gas produrrebbero i 500kW di potenza necessaria per sei eliche), ma sarebbe silenzioso durante il trasporto di persone fino a una distanza di 500 miglia a una velocità massima di circa 400 km all’ora. Le sue eliche si potrebbero anche piegare, una volta raggiunta l’altitudine di crociera, per evitare di infastidire i passeggeri o le persone sottostanti.
Ecco come sarà il taxi volante di Roll-Royce a propulsione ibrida
L’approccio del propulsore ibrido potrebbe non essere il più rispettoso dell’ambiente, ma Rolls-Royce intende utilizzarlo per il vantaggi in termini di autonomia d percorrenza e tempo necessario alla ricarica. Con una batteria per l’accumulo di energia, sarebbe necessario solo alimentare la turbina per ritornare in aria. Questo aspetto è potenzialmente importante per eventuali servizi per pendolari che potrebbero richiedere tempi di decollo misurati in minuti anziché in ore. Insomma l’ibrido rende utilizzabile il taxi drone in diverse situazioni e anche in contesti operativi professionali.
Il design è incentrato sulla “mobilità aerea personale” per le città congestionate e potrebbe essere utilizzato sia per taxi volanti che per il trasporto privato dei più ricchi (si parla di Rolls-Royce , dopo tutto). Tuttavia, è un concept abbastanza flessibile da consentire all’azienda di posizionarlo in maniera utile anche come cargo e per fini militari.
Al momento non c’è nulla da vedere, oltre ai render 3D, e Rolls-Royce non ha elencato alcun potenziale cliente. Tuttavia, è plausibile che non bisognerà aspettare troppo a lungo per vederlo in azione. L’azienda ha sottolineato che il cecept EVTOL si basa su una tecnologia già esistente, o in fase di sviluppo intermedia, che gli consentirà di volare nei primi “anni ‘20”.
L’approccio su scala ridotta di Airbus potrebbe essere più efficace per le aree urbane più dense e Uber ha dalla sua parte pesi massimi aerospaziali, come Bell ed Embraer. La Rolls-Royce dovrebbe essere molto convincente con i partner e con i suoi pitch per poter effettivamente rendere il progetto realtà in tempi brevi in maniera economicamente sostenibile.
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011