Un sondaggio condotto dalla Ipsos, multinazionale di ricerche di mercato, rileva che finora a dirsi disponibile a utilizzare l’app Immuni sarebbe un italiano su due. Di questo 50%, il 19% scaricherà l’app sicuramente, il 31% probabilmente lo farà. A essere contrario all’idea di installare il software, approvato dal Garante della privacy e che assicura l’anonimato, è invece il 27%. Nel fronte del no vincono i sicuramente (15%) rispetto ai probabilmente (12%). Quasi un cittadino su quattro (23% del fronte del no) non risponde o non utilizza uno smartphone.
“Ci sono perplessità diffuse” spiega Luca Comodo, direttore del dipartimento politico-sociale di Ipsos. “Una parte della popolazione ha un atteggiamento di scetticismo e di attesa, vuole avere più chiari i termini di ingaggio. Si registrano perplessità importanti sulla privacy, su come saranno utilizzati i dati“. Tra i più propensi a scaricare la app si trovano soprattutto elettori di centrosinistra. Imprenditori, liberi professionisti e dirigenti. Sull’altro fronte soprattutto chi vive in piccoli comuni (fino a 10 mila abitanti). Operai e dipendenti con contratti a tempo determinato.
Da settimane alcune Regioni, come Lombardia (inviato SMS) e Lazio, hanno reso disponibili applicazioni anti-Covid, per monitorare lo stato di salute dei cittadini. Solo il 10% degli intervistati, nel sondaggio di Ipsos, ha scaricato e utilizzato una di queste app. Il 2% più di una. In compenso il 23% degli intervistati ha partecipato a una (11%) o pi di una (12%) indagine online promossa da centri di ricerca sanitaria sul Covid. Numeri lontani dal 60%.
C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…
Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…
Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…
Dal CES 2026 arriva RoBee di Oversonic Robotics, il primo robot umanoide cognitivo certificato per…
Al CES 2026 di Las Vegas, HP ha presentato non solo nuovi prodotti ma una…
ASUS presenta al CES 2026 una gamma completa di prodotti AI: dall'ExpertBook Ultra ai Copilot+…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011