App

App per risparmiare in tempo di crisi

Le app per risparmiare sono delle innovazioni tecnologiche che diventano ancora più utili durante i periodi di ristrettezze economiche. La crisi energetica in atto, dovuta all’aumento del prezzo del gas, spinge molti consumatori a trovare alternative per gli acquisti di tutti i giorni, al fine di fare economia e utilizzare gli introiti per le bollette. Anche le difficoltà nel mercato delle materie prime, che stanno facendo ritardare le consegne di numerosi prodotti, invogliano i clienti a scovare metodi differenti per ottenere ciò che si desidera. Ecco 5 app per risparmiare che possono essere sfruttate in questo periodo, nonché nei mesi a venire.

App per risparmiare sui vestiti: Vestiaire Collective

App per risparmiare sui vestiti: Vestiaire Collective

 

Le applicazioni per la rivendita e l’acquisto di capi usati stanno trovando molta fortuna grazie a siti interattivi ed e-commerce facili da usare. Se il più famoso Vinted deve affrontare delle questioni legali (l’Antitrust ha multato il portale per modalità scorrette di promozione), Vestiaire Collective è un’alternativa valida. Un sistema semplice di interazione grazie all’interfaccia intuitiva e un magazzino che si rifornisce costantemente garantiscono vestiti e capi d’abbigliamento di prima qualità. Un sistema di verifica controlla l’originalità dei brand per non incorrere in truffe o annunci falsi.

App per risparmiare sui trasporti: Auting

App per risparmiare sui trasporti: Auting

La mobilità e le app per risparmiare si evolvono insieme. Da programmi come Uber a quelli per il car-sharing in stile Enjoy e ShareNow, siamo arrivati ad applicazioni come Auting. Quest’ultimo è un sito dove entrano in contatto i driver (privati alla ricerca di un’auto per un breve periodo) e gli owner (privati che mettono a disposizione la propria auto nei periodi in cui resta inutilizzata). In questo modo si può dare in noleggio la propria auto quando non la si utilizza, per risparmiare su benzina e trasporti. L’iscrizione è gratuita e verificata.

App per risparmiare sul cibo: Too Good To Go

App per risparmiare sul cibo: To-Good-to-Go

Serve a combattere lo spreco alimentare. Offre all’utente l’opportunità di avere dell’ottimo cibo a un prezzo più basso e ai commercianti di non gettare l’invenduto. L’applicazione Too Good To Go consente agli utenti di acquistare e ritirare box a sorpresa dei prodotti alimentari a un prezzo molto vantaggioso, direttamente dai rivenditori. Dopo il successo ottenuto in panetterie e ristoranti, ora anche i supermercati si affiliano a questo network tecnologico creato in Danimarca.

App per risparmiare sulle bollette: Switcho

App per risparmiare sulle bollette: Switcho

Quando si ha bisogno di tenere sotto controllo le bollette dell’elettricità o del riscaldamento, una novità da provare è Switcho. Il portale analizza la situazione attuale delle utenze degli iscritti e propone in tempi brevi le offerte più vantaggiose per le utenze luce, gas, internet, mobile e per l’assicurazione del proprio veicolo. Il servizio è gratuito; Switcho si occupa anche di tutta la burocrazia necessaria per le volture.

Bilancio familiare: Kakebo

Kakebo: App risparmio per il bilancio familiare

Ispirata al metodo giapponese per controllare le proprie finanze, Kakebo è una nuova app Android per il controllo delle spese e il bilancio familiare. Kakebo inizia con l’impostazione di un budget mensile: all’inizio di ogni mese, si inseriscono i fondi in entrata e in uscita e si fissa un obiettivo di risparmiare. Così facendo, si sarà in grado di identificare gli sprechi e vedere le aree più significative in cui è possibile apportare modifiche. Grazie ai suggerimenti pratici e alle funzioni per economizzare, queste app per risparmiare insegnano a moderare le spese con successo.

 


App per risparmiare in tempo di crisi - Ultima modifica: 2022-11-12T15:27:07+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

20 ore ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

21 ore ago

Le migliori app di intelligenza artificiale gratis

Le migliori app di intelligenza artificiale trasformano la produttività e semplificano le attività quotidiane senza…

21 ore ago

Le migliori App Apple del 2025: iOS, MacOs e iPadOS

Le migliori app Apple premiate con gli App Store Awards 2025 che riconoscono innovazione, design,…

21 ore ago

Buon Natale 2025, le GIF di auguri per WhatsApp

Raccolta di immagini animate da condividere, divertenti e simpatiche, da scaricare gratis per WhatsApp, Facebook…

3 giorni ago

Buon Natale 2025, le immagini di auguri per WhatsApp e i social

Immagini Buon Natale 2023: la raccolta di foto natalizie da condividere, divertenti e simpatiche, da…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011