Tempi di rincari per tutto, non solo per le bollette e i generi di prima necessità. Anche l’AppStore Apple decide di ritoccare i prezzi. A partire dai primi giorni di ottobre 2022, i costi per le applicazioni da scaricare per i dispositivi di casa Apple saranno rivisti al rialzo, in tutti i Paesi della zona euro.
L’aumento dei prezzi su AppStore Apple scatterà a partire dal prossimo 5 ottobre. Cosa riguarderà? I prezzi delle applicazioni, degli acquisti in-app nelle applicazioni in cui questi sono previsti e degli abbonamenti ma solo se stipulati ex novo. Ciò significa che tutti coloro che hanno un abbonamento in corso, anche se con rinnovo automatico, non vedranno rialzarsi i costi. L’aumento scatterà per le app di tutti i dispositivi (iPhone, iPad, Mac, Apple Watch…).
In termini pratici, ecco come varieranno i prezzi attuali su AppStore Apple: il prezzo minimo di acquisto passerà da 0,99 a 1,19 euro mentre le applicazioni che attualmente costano 9,99 euro passeranno a 11,99. Il prezzo minimo applicabile passa da 999 euro a 1199,99 euro. Anche se Apple non ha fornito, almeno finora, spiegazioni ufficiali in merito a questi rincari, non è difficile ipotizzare che gli stessi siano dovuti all’attuale situazione economica (di forte inflazione) e soprattutto al cambio euro/dollaro Usa, che nel corso degli ultimi tempi ha subito un mutamento di rotta. D’altra parte è la medesima sorte che è toccata ai prezzi di iPhone 14, che in Europa sono leggermente più alti rispetto al passato, proprio per via del cambio euro/dollaro Usa.
Gli sviluppatori di app, dal canto loro, potrebbero cercare di non far alzare i prezzi decidendo di far passare le proprie applicazioni a livelli di appartenenza più bassi (i livelli stabiliscono poi i prezzi su AppStore). Questo potrà essere possibile, però, solo per le app che appartengono al livello di prezzo 9,99 euro e non per quelle che vanno da 0,99 a 3,99 euro. In quest’ultimo caso, in Europa, non sarà possibile tagliare i prezzi ma solo prevedere aumenti. A questo punto non resta che vedere quale sarà la reazione degli utenti, soprattutto per quanto riguarda gli aumenti degli acquisti in-app.
Immagine: apple.com
L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…
Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…
LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…
Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…
Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…
Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011