AppStore Apple, arrivano aumenti di prezzo

Ritocco al rialzo per scaricare app a pagamento e acquisti in-app sullo store di Apple.


Tempi di rincari per tutto, non solo per le bollette e i generi di prima necessità. Anche l’AppStore Apple decide di ritoccare i prezzi. A partire dai primi giorni di ottobre 2022, i costi per le applicazioni da scaricare per i dispositivi di casa Apple saranno rivisti al rialzo, in tutti i Paesi della zona euro.

Aumento prezzi AppStore Apple: tutto quello che c’è da sapere

L’aumento dei prezzi su AppStore Apple scatterà a partire dal prossimo 5 ottobre. Cosa riguarderà? I prezzi delle applicazioni, degli acquisti in-app nelle applicazioni in cui questi sono previsti e degli abbonamenti ma solo se stipulati ex novo. Ciò significa che tutti coloro che hanno un abbonamento in corso, anche se con rinnovo automatico, non vedranno rialzarsi i costi. L’aumento scatterà per le app di tutti i dispositivi (iPhone, iPad, Mac, Apple Watch…).

iPhone 14 Pro e iPhone pro Max: tutte le caratteristiche e le foto

In termini pratici, ecco come varieranno i prezzi attuali su AppStore Apple: il prezzo minimo di acquisto passerà da 0,99 a 1,19 euro mentre le applicazioni che attualmente costano 9,99 euro passeranno a 11,99. Il prezzo minimo applicabile passa da 999 euro a 1199,99 euro. Anche se Apple non ha fornito, almeno finora, spiegazioni ufficiali in merito a questi rincari, non è difficile ipotizzare che gli stessi siano dovuti all’attuale situazione economica (di forte inflazione) e soprattutto al cambio euro/dollaro Usa, che nel corso degli ultimi tempi ha subito un mutamento di rotta. D’altra parte è la medesima sorte che è toccata ai prezzi di iPhone 14, che in Europa sono leggermente più alti rispetto al passato, proprio per via del cambio euro/dollaro Usa.

Cosa faranno gli sviluppatori

Gli sviluppatori di app, dal canto loro, potrebbero cercare di non far alzare i prezzi decidendo di far passare le proprie applicazioni a livelli di appartenenza più bassi (i livelli stabiliscono poi i prezzi su AppStore). Questo potrà essere possibile, però, solo per le app che appartengono al livello di prezzo 9,99 euro e non per quelle che vanno da 0,99 a 3,99 euro. In quest’ultimo caso, in Europa, non sarà possibile tagliare i prezzi ma solo prevedere aumenti. A questo punto non resta che vedere quale sarà la reazione degli utenti, soprattutto per quanto riguarda gli aumenti degli acquisti in-app.

AppStore Apple

Immagine: apple.com


AppStore Apple, arrivano aumenti di prezzo - Ultima modifica: 2022-09-22T07:00:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!