Dopo Apple anche Google ha eliminato dal proprio Play Store le applicazioni di Russia Today e Sputnik News, due organi di informazione russa legati al governo del presidente Vladimir Putin. La scelta di Google non è che l’ennesima forma di boicottaggio che la Russia sta subendo in seguito alla decisione di invadere l’Ucraina.
La notizia del blocco di Russia Today e Sputnik su Google Play Store è stata lanciata dall’agenzia di stampa Reuters ma attualmente non è ben chiara la portata della sua efficacia. Andando su Google Play Store, infatti, Sputnik Italia Notizia sembra essere ancora disponibile e scaricabile sul proprio dispositivo e stessa cosa potrebbe dirsi per l’applicazione di RT News (Russia Today, appunto).
Di certo si sa che quest’ultima non dovrebbe più essere disponibile in Ucraina, così come aveva richiesto a Google il governo ucraino. Stando a quanto riportato da TechCrunch, comunque, il blocco su Google Play Store dovrebbe essere limitato al continente europeo (oltre ai Paesi dell’UE anche in Gran Bretagna, Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein). Lo scopo sarebbe quello di sospendere la monetizzazione e di limitare la portata dei media finanziati dal governo russo di Putin.
Il blocco delle applicazioni su Play Store fa seguito alla decisione di alcuni Paesi dell’Unione europea di fermare le trasmissioni di Russia Today all’interno dei propri territori. La Germania, ad esempio, ha vietato la messa in onda della versione in lingua tedesca dell’emittente statale russa. Sempre Google, poi, aveva già provveduto a bloccare Russia Today e Sputnik news su YouTube, piattaforma video di sua proprietà. In realtà non si tratterebbe di un blocco vero e proprio poiché Google avrebbe bloccato, attraverso la geolocalizzazione, soltanto l’accesso dall’Unione europea e non avrebbe provveduto a bloccare gli account delle emittenti russe.
Che portata avrebbero Russia Today e Sputnik? L’applicazione della prima sarebbe stata installata oltre sette milioni di volte a livello glabale, su dispositivi Android, e oltre due milioni di volte su device Apple. Per quanto riguarda Sputnik News, invece, l’app sarebbe stata installata quasi tre milioni di volte su Android e poco meno di un milione di volte su dispositivi Apple.
immagine: Pixabay
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011