Nuovi strumenti per limitare gli abusi su Instagram sono stati annunciati dall’Head of Instagram Adam Mosseri. Una questione che si è resa necessaria dopo i recenti e sgradevoli episodi verificatisi durante le Olimpiadi di Tokyo, che hanno rimesso al centro l’intento di sostenere il benessere mentale della community contro le pressioni e gli abusi.
La mossa di Instagram prende spunto in particolare dalla vicenda che ha visto l’atleta americana Simone Biles insultata per aver rinunciato a gareggiare. La giovane aveva detto di soffrire di ‘twisties’, dei vuoti descritti come un’improvvisa dissoluzione del senso dello spazio e perdita di consapevolezza. Una sorta di stress mentale che l’ha costretta ad abbandonare il team Usa durante la finale di ginnastica.
La prima novità è rappresentata dal lancio in tutto il mondo di Limiti, una caratteristica facile da attivare che nasconde automaticamente i commenti e le richieste nei DM di persone che non seguono il proprio account o lo fanno da poco. Risulta particolarmente utile per i personaggi pubblici.
È poi prevista la comparsa di notifiche più severe per coloro che cercano di pubblicare commenti potenzialmente offensivi. Infine, si segnala il debutto globale di Hidden Words (opt-in, va abilitata), funzione che filtra automaticamente i commenti offensivi ricevuti via DM in una cartella nascosta, così da non vederli.
Queste nuove funzioni saranno disponibili per tutti a livello globale entro la fine di agosto. Il social network continuerà ad incoraggiare gli account con un grande seguito ad utilizzarla, inviando messaggi nella loro casella di posta DM e mettendo un promemoria all’inizio delle Storie.
La società spera che queste nuove funzionalità si possano proteggere ancora di più le persone dal vedere contenuti abusivi, siano essi razzisti, sessisti, omofobi o di qualsiasi altro tipo. Con la consapevolezza che c’è ancora molto da fare, come ad esempio migliorare i sistemi per trovare e rimuovere più rapidamente i contenuti abusivi e rendere responsabili coloro che li pubblicano.
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Il progetto SALSA trasforma l'assistenza domiciliare attraverso sensori intelligenti, automazioni personalizzate e tecnologie vocali. In…
Arriva Amazon Megacity: gli ex campi di grano di New Carlisle, nell'Indiana (USA), sono stati…
Uncensored AI è la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale: modelli senza filtri, potenti ma rischiosi, che…
Amazon compie 30 anni: la storia dell'impero di Jeff Bezos è anche la storia della…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011