App

Telegram pone un freno agli spoiler nei messaggi

Telegram ha preso a cuore la “tutela” di appassionati di film e serie tv, che con i social rischiano di leggere involontariamente anticipazioni che non vorrebbero assolutamente conoscere. Uno dei problemi principali dei social network e delle app di messaggistica istantanea è proprio quello di vedersi rovinato il gusto di scoprire, attraverso la visione, elementi fondamentali della trama quando non addirittura il finale. A chi non è mai capitato di ritrovarsi davanti a uno spoiler e di restarci malissimo? I più attenti, prima di guardare una serie o un film, evitano accuratamente i social ma il pericolo resta comunque sempre dietro l’angolo perché se da un lato non tutti gli utenti hanno cura di segnalare eventuali spoiler, dall’altro potrebbe esservi chi spoilera per puro piacere di farlo.

Consapevole di questo problema, che ai più potrebbe sembra irrilevante ma che a molti crea fastidio, Telegram ha deciso di introdurre una funzione che dovrebbe aiutare ad arginare il pericolo di spoiler indesiderati.

La funzione anti spoiler di Telegram, come funziona

La funzione che permetterà di segnalare gli spoiler all’interno dei messaggi Telegram è attualmente in fase di lavorazione da parte del team della nota app di messaggistica istantanea. Nonostante la feature non sia ancora stata svelata nei particolari, si ipotizza che il suo funzionamento dovrebbe essere il seguente: prima di inviare il messaggio contenente lo spoiler, sarà possibile in qualche modo “censurarlo”. E come sarà possibile fare ciò? Da quello che è stato possibile capire al momento, occorrerà selezionare la parte di testo che contiene lo spoiler con una pressione prolungata e quindi cliccare l’opzione “spoiler” che compare sullo schermo assieme alle altre funzioni. Chi riceverà il messaggio verrà avvisato dello spoiler e potrà, a questo punto, decidere se visualizzare il testo oppure no.

I messaggi censurati, in quanto contenenti uno spoiler, saranno ben riconoscibili all’interno della chat in quanto presenteranno alcune caratteristiche particolari: una nebbia di pixel oscurerà il testo che necessità di essere nascosto.

Stop totale agli spoiler?! Insomma…

Va da sé che questa nuova opzione di Telegram non mette totalmente a riparo da spoiler e il perché è facilmente intuibile. Nascondere o meno uno spoiler resta infatti un atto arbitrario di discrezione del singolo utente. Telegram ha aggiunto la possibilità di nascondere uno spoiler ma poi starà alla sensibilità di ciascun utente utilizzare o meno tale funzione. Il metodo migliore per evitare spoiler resterà sempre quello di vedere un film o tutta una serie tv non appena usciti al cinema o su piattaforma streaming… o in alternativa evitare di accedere a social e di utilizzare app di messaggistica istantanea. Più facile a dirsi che a farsi, no?!

immagine: Pixabay


Telegram pone un freno agli spoiler nei messaggi - Ultima modifica: 2021-12-22T09:00:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

6 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

2 settimane ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 settimane ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 settimane ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 settimane ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

4 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011