Telegram pone un freno agli spoiler nei messaggi

Gli appassionati di serie saranno felici per l’introduzione della nuova funzione.

Telegram ha preso a cuore la “tutela” di appassionati di film e serie tv, che con i social rischiano di leggere involontariamente anticipazioni che non vorrebbero assolutamente conoscere. Uno dei problemi principali dei social network e delle app di messaggistica istantanea è proprio quello di vedersi rovinato il gusto di scoprire, attraverso la visione, elementi fondamentali della trama quando non addirittura il finale. A chi non è mai capitato di ritrovarsi davanti a uno spoiler e di restarci malissimo? I più attenti, prima di guardare una serie o un film, evitano accuratamente i social ma il pericolo resta comunque sempre dietro l’angolo perché se da un lato non tutti gli utenti hanno cura di segnalare eventuali spoiler, dall’altro potrebbe esservi chi spoilera per puro piacere di farlo.

Consapevole di questo problema, che ai più potrebbe sembra irrilevante ma che a molti crea fastidio, Telegram ha deciso di introdurre una funzione che dovrebbe aiutare ad arginare il pericolo di spoiler indesiderati.

Telegram a pagamento: in arrivo una versione “Premium” senza pubblicità

La funzione anti spoiler di Telegram, come funziona

La funzione che permetterà di segnalare gli spoiler all’interno dei messaggi Telegram è attualmente in fase di lavorazione da parte del team della nota app di messaggistica istantanea. Nonostante la feature non sia ancora stata svelata nei particolari, si ipotizza che il suo funzionamento dovrebbe essere il seguente: prima di inviare il messaggio contenente lo spoiler, sarà possibile in qualche modo “censurarlo”. E come sarà possibile fare ciò? Da quello che è stato possibile capire al momento, occorrerà selezionare la parte di testo che contiene lo spoiler con una pressione prolungata e quindi cliccare l’opzione “spoiler” che compare sullo schermo assieme alle altre funzioni. Chi riceverà il messaggio verrà avvisato dello spoiler e potrà, a questo punto, decidere se visualizzare il testo oppure no.

I messaggi censurati, in quanto contenenti uno spoiler, saranno ben riconoscibili all’interno della chat in quanto presenteranno alcune caratteristiche particolari: una nebbia di pixel oscurerà il testo che necessità di essere nascosto.

Stop totale agli spoiler?! Insomma…

Va da sé che questa nuova opzione di Telegram non mette totalmente a riparo da spoiler e il perché è facilmente intuibile. Nascondere o meno uno spoiler resta infatti un atto arbitrario di discrezione del singolo utente. Telegram ha aggiunto la possibilità di nascondere uno spoiler ma poi starà alla sensibilità di ciascun utente utilizzare o meno tale funzione. Il metodo migliore per evitare spoiler resterà sempre quello di vedere un film o tutta una serie tv non appena usciti al cinema o su piattaforma streaming… o in alternativa evitare di accedere a social e di utilizzare app di messaggistica istantanea. Più facile a dirsi che a farsi, no?!

telegram spoiler

immagine: Pixabay


Telegram pone un freno agli spoiler nei messaggi - Ultima modifica: 2021-12-22T09:00:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Hackers’ Trend IQ Test by Trend Micro

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!