Sta per arrivare una funziona davvero molto interessante su WhatsApp. A svelarlo è stata la beta 22.23.74 secondo cui a breve l’app di messaggistica istantanea dovrebbe introdurre una nuova e, per molti, utilissima possibilità. E mentre in passato WhatsApp ha aggiunto funzioni prendendo ispirazione (o copiando palesemente, a seconda dei punti di vista) dalla concorrente Telegram, questa volta è pronto a sfoggiare una feature che la rivale ancora non ha, o meglio, non ha in questi stessi termini.
Ebbene sì, secondo l’ultima beta per iOS resa disponibile per gli sviluppatori, WhatsApp introdurrà la possibilità, per gli utenti, di mandare messaggi a loro stessi. Per farlo sarà necessario salvare il proprio numero all’interno della rubrica telefonica e poi procedere come se si stesse mandando un messaggio a qualcun altro, niente di più niente di meno. Solo che il messaggio inviato è verso il nostro stesso numero e ci arriverà con apposita chat.
Questo significherà potersi auto inviare messaggi scritti e vocali, foto, video, contatti, posizione… insomma, tutto quello che già si può inviare a qualsiasi altro numero in rubrica che abbia attivo WhatsApp. Chi in passato voleva ottenere tale risultato, poteva farlo solo creando una chat di gruppo con qualcuno e poi estromettere tutti, in modo tale da restare l’unico e poter messaggiare a se stesso. Quando la funzione di cui parliamo adesso sarà disponibile, tale sotterfugio non sarà quindi più necessario.
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, Telegram ha una funzione simile sulla propria app di messaggistica ma il suo funzionamento è parzialmente diverso. Mentre su WhatsApp sarà possibile mandare messaggi verso il proprio numero, su Telegram tale meccanismo si basa sulla funzione Messaggi salvati, una chat particolare verso cui è possibile inoltrare tutto ciò che interessa (messaggi, contenuti multimediali…) con lo scopo di salvare e consultare successivamente. Possiamo comunque affermare che, sebbene il funzionamento sia parzialmente diverso, lo scopo di entrambe le funzioni resta pressoché il medesimo, ossia quello di mettere in una chat contenuti che si desidera salvare e conservare, per i motivi più disparati.
immagine: Pixabay
La Cina vieta i chip AI esteri nei progetti pubblici: una decisione strategica che punta…
Wecity è l’app italiana che premia gli spostamenti sostenibili certificando la CO₂ risparmiata e coinvolgendo…
La storia di dipendenti puniti per aver protestato contro la sorveglianza di massa. Poche settimane…
Nel 2025 l’intelligenza artificiale sta ridisegnando il mondo del lavoro, generando una crescita “senza occupazione”…
Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…
Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011