Reale e virtuale si fondono in BMW i Vision Dee

Andiamo alla scoperta di BMW i Vision Dee. Reale e virtuale convivono in una berlina futuristica, capace di sfruttare tutto il proprio potenziale di digitalizzazione, trasformando l’auto in una compagna intelligente.


Al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas, BMW Group ha presentato BMW i Vision Dee, la sua futuristica berlina di medie dimensioni che vanta un nuovo linguaggio di design essenziale.
A inglobare lo spirito – e l’obiettivo – della vettura è l’acronimo Dee, che sta per Digital Emotional Experience e che mostra la volontà di creare un legame ancor più forte tra le persone e le loro auto nel futuro con funzioni digitali che prevederanno molto di più, non solo il controllo vocale e i sistemi di guida assistita che si utilizzano già adesso.
L’Head-Up-Display di BMW si estende per tutta la larghezza del parabrezza, offrendo una anticipazione di come potrebbero essere i veicoli della prossima generazione. A partire dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli della Neue Klasse. BMW Group ha anche perfezionato l’uso della tecnologia di cambio colore. BMW i Vision Dee può infatti personalizzare i suoi esterni con un massimo di 32 colori.

BMW i Vision Dee

Digitalizzazione del mondo automotive

Grazie alla fusione tra hardware e software, BMW i Vision Dee sarà capace di sfruttare tutto il proprio potenziale di digitalizzazione, trasformando l’auto in una compagna intelligente. Con questa visione, la casa automobilistica vuole infatti sottolineare l’enorme importanza della digitalizzazione per le sue prossime generazioni di prodotti. Già con la i Vision Dee si assiste ad una perfetta integrazione tra esperienze virtuali e fisiche, con un obiettivo per la casa automobilistica tedesca: “chi eccelle nell’integrare i mondi digitali del cliente nel veicolo a tutti i livelli, riuscirà a dominare il futuro della costruzione di automobili”.

 

BMW i Vision Dee: un’auto intelligente capace di interagire

Andando a guardare nei dettagli la BMW i Vision Dee offre il Mixed Reality Slider, in combinazione con l’avanzato Head-up Display, che è il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale dell’auto. Utilizzando i sensori shy-tech sul cruscotto, i guidatori possono decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sull’Head-Up Display. La selezione in cinque fasi spazia dall’analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all’ingresso in mondi virtuali. Parallelamente, si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per sfumare gradualmente la realtà. La realtà mista può essere sperimentata nella BMW i Vision Dee in modo immersivo, coinvolgendo diversi sensi senza dover usare strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guidare.

BMW i Vision Dee

Sistema di proiezione avanzato

Il marchio BMW è noto nel settore automobilistico per essere stato pioniere dell’Head-Up-Display che ha poi sistematicamente perfezionato nell’arco degli ultimi due decenni. Nella i Vision Dee, la proiezione per l’intera larghezza del parabrezza consente di visualizzare le informazioni sulla superficie più ampia possibile, che diventa un display solo quando viene attivata. In questo modo, BMW dimostra l’enorme potenziale della tecnologia di proiezione e la i Vision Dee mostra come un Head-Up-Display avanzato potrebbe essere utilizzato in futuro anche per funzioni operative e di visualizzazione. La versione di serie dell’Head-Up-Display BMW che si estende per tutta la larghezza del parabrezza sarà utilizzata in tutti i modelli della NEUE KLASSE a partire dall’anno 2025.

BMW i Vision Dee

L’auto dialoga con le persone

L’esperienza digitale inizia già fuori dalla BMW i Vision Dee, con uno scenario di benvenuto personalizzato che combina elementi grafici, effetti luminosi e sonori. I fari e la griglia a doppio rene BMW chiusa formano un’icona phygital (fusione di fisico e digitale) comune su una superficie uniforme, consentendo alla vettura di produrre diverse espressioni facciali. Ciò significa che l’auto è in grado di parlare con le persone e, allo stesso tempo, di esprimere visivamente stati d’animo come gioia, stupore o approvazione. La BMW i Vision Dee può anche proiettare l’immagine dell’avatar del guidatore sul finestrino laterale per personalizzare ulteriormente lo scenario di benvenuto.

BMW i Vision Dee

BMW i Vision Dee esterno multicolore

BMW Group ha presentato una versione a colori della tecnologia E Ink nella BMW i Vision Dee, che sarà utilizzata come rivestimento esterno del veicolo per la prima volta al mondo. La BMW i Vision Dee avrà un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente, con un massimo di 32 colori. Una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori. La superficie della carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi.
Il design della BMW i Vision Dee è stato volutamente semplificato per concentrare l’attenzione sull’esperienza digitale e sul DNA del marchio BMW. L’esterno è caratterizzato dalla forma classica della berlina a tre volumi che costituisce il cuore del marchio BMW. All’interno, la digitalizzazione va di pari passo con l’uso essenziale di materiali, comandi e display per garantire che nulla distragga dall’esperienza digitale e dalla nuova sensazione di maggiore piacere di guidare.

BMW i Vision Dee


Reale e virtuale si fondono in BMW i Vision Dee - Ultima modifica: 2023-03-26T10:02:33+00:00 da Silvio De Rossi

Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it; nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Si occupa di produzioni foto e video con particolare attenzione ai format più adatti ai social network di moda

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!