Eliminazione cronologia di Google per la posizione? Sarà automatica

Il motore di ricerca più usato al mondo rende la cronologia Google cancellabile automaticamente.Il quando eliminare ogni traccia lo scegli tu.

Il motore di ricerca più usato al mondo rende la cronologia Google cancellabile automaticamente.

Attenzione, a  breve sarà attiva l’eliminazione della cronologia di Google per la posizione in automatico. Non lasciare traccia nel web potrebbe iniziare ad essere più semplice.

Google permetterà di dare un tempo alla memoria dei dati di posizione. Saranno gli stessi utenti a decidere quanto potrà essere lunga la memoria, scegliendo tra due opzioni.

Quindi, quando Google dovrà eliminare ogni traccia delle tue posizioni, lo potrai scegliere tu a priori,  inserendolo nelle impostazioni. Potrai inserire il tempo di scadenza di quando saranno cancellate le tue “impronte di passaggio”.

Il problema di non lasciare traccia nel web è sicuramente un problema che attanaglia molti utilizzatori del motore di ricerca.

Quanto vogliamo far sapere alle aziende le nostre abitudini di navigazione, come e quanto utilizziamo le app e soprattutto le nostre posizioni?

Inutile dire che la cosa preoccupa tutti e ci piacerebbe poterla gestire senza che questa diventasse una ulteriore impegno.

Alcune persone non ci pensano proprio e ritengono la cosa un “do ut des” dell’utilizzo del motore di ricerca.

Altri invece per rimanere anonimi fanno di tutto, dalla navigazione in incognito al promemoria regolare della pulizia della cache.  

Il resto dei naviganti stanno al centro. Combattuti tra la navigazione fiduciosa e quella scettica di chi si sente sempre minacciato da possibili frodi.

Al centro di queste preoccupazioni c’è sicuramente la cronologia di Google, visto che ha  il quasi monopolio sulla ricerca e sui prodotti online, per non parlare di quanto sa di noi.

Il modello di business di Google però dipende molto dalla fiducia instaurata con gli utilizzatori.  

Quindi, per diminuire eventuali remore all’utilizzo del motore di ricerca il gigante di Mountain View sta introducendo i controlli di eliminazione automatica per la cronologia delle posizioni.

La cronologia Google, quindi, funzionerà su un sistema a tempo.Ti permetterà di impostare, per quanto tempo vuoi che Google mantenga ciò che sa sulle tue posizioni, quali siti hai consultato e come usi le app di Google.

Le opzioni di tempo messe per ora a disposizione saranno due: 3 o 18 mesi.

Dopo aver impostato il periodo, come fosse un timer, i dati pertinenti verranno eliminati dal tuo account.

I controlli di eliminazione automatica della cronologia di Google verranno distribuiti a tutti nei prossimi giorni. Pertanto ti consiglio di controllare le sezioni Cronologia delle posizioni e Attività web.

Inoltre nel loro blog informano che iniziano con l’eliminazione automatica della posizione, facendoci sperare che poi passeranno ad altre aree. Attendo quindi altre belle notizie per aggiornarti!

eliminazione-cronologia-google-automatica


Eliminazione cronologia di Google per la posizione? Sarà automatica - Ultima modifica: 2019-05-03T20:58:41+00:00 da Giulia Bezzi

SEO specialist, speaker, docente e autrice di libri per diffondere cultura digitale parlando in stampatello per semplificare concetti complessi e aiutare nella comprensione delle sue materie.

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!