Crush di Favini: la carta che profuma di natura

E’ in corso la XXV edizione della Fiera internazionale del packaging di lusso Luxe Pack (Monaco, 24-26 Ottobre 2012, Stand VA 37), dove Favini – nota cartiera italiana – sta presentando ufficialmente CRUSH, la straordinaria e innovativa gamma di carte ecologiche che cambierà il modo di pensare e vedere il packaging. Si tratta, infatti, della […]


E’ in corso la XXV edizione della Fiera internazionale del packaging di lusso Luxe Pack (Monaco, 24-26 Ottobre 2012, Stand VA 37), dove Favini – nota cartiera italiana – sta presentando ufficialmente CRUSH, la straordinaria e innovativa gamma di carte ecologiche che cambierà il modo di pensare e vedere il packaging. Si tratta, infatti, della prima e unica gamma di carte ecologiche realizzate con scarti di lavorazioni agro-industriali, che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.

Favini è riuscita a trasformare i sottoprodotti di mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole e caffè in altrettante straordinarie carte, dalle tonalità uniche ispirate dalla natura e che recano all’interno della trama i segni delle materie prime da cui prendono vita. I residui sono infatti, ben visibili sulla superficie della carta, conferendo al prodotto personalità e carattere davvero straordinari.

Con CRUSH nasce un nuovo modo di concepire l’utilizzo dello scarto agro-industriale. Fin a oggi, infatti, i residui erano destinati a essere utilizzati come filler in zootecnia oppure come combustibile per la produzione di energia, o altrimenti eliminati in discarica. Favini sceglie una via mai percorsa, utilizzando questi sottoprodotti in modo alternativo, elevandoli a materia prima nobile e trasformandoli in carta.

In questo modo l’azienda riesce ad alleviare la pressione sulle foreste e dà nuova vita agli scarti una nuova vita! In coerenza con l’impegno di Favini a sostegno dell’ambiente, la nuova carta è certificata FSC, realizzata con 100% energia verde autoprodotta e contiene il 30% di fibra riciclata post consumo.

Lo sviluppo della nuova gamma ecologica è la naturale evoluzione dell’esperienza acquisita da FAVINI con la produzione di Shiro Alga Carta, la carta brevettata Favini prodotta con le alghe in eccesso degli ambienti lagunari a rischio.

Affiancare a un prodotto una confezione realizzata con una carta ricca di contenuti come CRUSH rappresenta, anche, una strategia di marketing, perché conferisce a quel prodotto una straordinaria forza di espressione e di comunicazione.

Pur essendo una carta fuori dal comune, CRUSH garantisce ottime prestazioni di stampa e trasformazione, mantenendo gli standard elevati delle altre carte Favini. Ciò significa che è possibile utilizzarla per le più svariate applicazioni, dalle brochure alle shopper, dai cartellini al packaging, fino ai progetti più creativi.

CRUSH è disponibile in 7 tonalità, utilizzando altrettante materie prime: Mais, Agrumi, Kiwi, Oliva, Mandorla, Nocciola e Caffè.


Crush di Favini: la carta che profuma di natura - Ultima modifica: 2012-10-24T15:53:58+00:00 da daniela.schicchi
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!