Categories: SoftwareTecnologia

SAP Jam Communities: i contenuti affiancano l’eCommerce

Spesso nel marketing di prodotto il contenuto è considerato la cosa più importante, ma spesso i contenuti sono tanti e disordinati: pagine web, post di blog, recensioni, commenti degli utenti… Per molte aziende questi contenuti rimangono online senza trovare connessione diretta con i prodotti di cui si parla.
Secondo SAP questo rende difficile per il consumatore prendere decisioni informate sugli acquisti – di qualsiasi tipo siano, dai prodotti consumer come l’acquisto di una macchina fotografica fino a qualcosa di più complesso come l’acquisto di una tecnologia enterprise.
Per questo motivo SAP, in occasione della Hybris customer conference, ha presentato SAP Jam Communities, strumento per SAP Hybris Commerce. Il prodotto, come suggerisce il nome stesso, è stato ideato per aiutare le aziende a creare collegamenti coerenti tra i contenuti relativi a un prodotto e il prodotto stesso. Jam è la gamma di prodotti SAP creata alcuni anni fa per facilitare le comunicazioni tra i dipendenti. Hybris è la suite per l’ecommerce di proprietà di SAP dal 2013. Combinando le due tecnologie, SAP intende rispondere all’esigenza di creare siti e app che aiutino i consumatori, le aziende e le community.
Questo nuovo strumento è stato creato con un approccio “API-first”, cioè tutti i componenti del servizio sono disponibili come micro-servizi e pluggabili in qualsiasi pagina web o app. Questo consente ai clienti di personalizzare la propria esperienza di ecommerce, visualizzando la giusta quantità di contenuti, a seconda della complessità del prodotto che si desidera acquistare.
Ad esempio, sull’acquisto di una batteria esterna per smartphone da $10, semplici recensioni dei prodotti disponibili saranno sufficienti. Quando la decisione d’acquisto verte su qualcosa di più complesso, saranno necessari contenuti più dettagliati provenienti da fonti differenti.
L’obiettivo è quello di far concludere l’acquisto direttamente dalla piattaforma SAP Jam Communities, tramite un bottone per l’acquisto presente su ogni pagina. In caso di prodotti complessi, è possibile prevedere un bottone per contattare la forza vendita, il distributore o il dealer per ottenere maggiori informazioni.
SAP vuole offrire qualcosa in più del tradizionale content marketing e creare una tipologia di ecommerce che includa i contenuti nel processo di vendita, in modo che sia possibile misurarne il grado di efficacia e collegarli con l’esperienza di acquisto.
SAP ha annunciato che SAP Jam Communities sarà il primo di una serie di prodotti rivolti all’ambito enterprise-community.


SAP Jam Communities: i contenuti affiancano l’eCommerce - Ultima modifica: 2015-10-23T09:32:51+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Nuovi Chromebook Google, una flotta di 11 modelli per scuola e professionisti

Più potenza e maggiore sicurezza, arrivano in Italia i nuovi laptop e 2-in-1 con sistema…

10 ore ago

Google Maps attiva la funzione ‘Luoghi accessibili’ per favorire i disabili

L'app di Big G presenterà su ogni luogo delle icone specifiche arricchendo le sue mappe…

14 ore ago

App Immuni: si parte, c’è il codice sorgente e la data della fase di test

Inizieranno i test sul territorio con tre regioni coinvolte, Liguria, Puglia e Abruzzo, e sarà…

16 ore ago

Su TimvisionPlus arriva Mondo Netflix grazie all’alleanza Tim e Netflix

Dal 27 maggio tutta la tv streaming in un'unica piattaforma con il nuovo pacchetto esclusivo,…

1 giorno ago

Super fibra ottica, si possono scaricare 1000 film in HD in un secondo

Il nuovo record di velocità nella trasmissione dei dati arriva dall'Australia e sfrutta un elemento…

2 giorni ago

Aggiungere contatti su WhatsApp: una nuova funzione sfrutterà il QR Code

Una semplice scansione permetterà di aggiungere automaticamente il contatto e il numero di telefono alla rubrica…

2 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011