Mobile

Google Assistant perfezionato per Maps: update in arrivo

Importante integrazione nel noto navigatore di Google: Maps sta per ricevere una versione ottimizzata di Google Assistant, per una guida più sicura senza rinunciare al multitasking.

Da quando a maggio Google durante il suo I/O aveva annunciato la funzionalità, eravamo rimasti in un lunghissimo stato di attesa per veder realizzata l’integrazione di Assistant in Google Maps.
A quanto pare, il momento tanto atteso è finalmente giunto: Google Assistant arriva in una veste completamente adattata alle esigenze di chi si trova alla guida, e che sfrutta il navigatore di Big G sul proprio smartphone.

L’aggiornamento di Google Maps

Stando a quanto riportato da 9to5Google, l’ultima versione di Google Maps per Android, ovvero la 10.4.1, molto presto potrà ricevere il famoso ed atteso aggiornamento che porterà Google Assistant in Google Maps.
Si tratta di un adeguamento dell’assistente intelligente di Google, che permetterà al conducente di eseguire un certo numero di attività grazie al proprio smartphone, pur senza perdere la concentrazione rispetto alla strada e alla guida.

Google si è sempre mossa in questo senso, integrando già molto tempo fa i comandi vocali che permettevano al guidatore di non dover staccare troppo le mani dal volante, al fine di pigiare di continuo sulla superficie del display del telefono. Ma questa volta, Mountain View si è spinta per fare ancora di meglio.

Dopo l’aggiornamento, che è stato reso noto solo nelle ultime ore, Google Maps presenterà un’integrazione di Google Assistant migliorata rispetto a quanto accadeva fino a questo momento.
Innanzitutto, un’ottimizzazione grafica dell’assistente in Google Maps, che dopo l’update si trasformerà in una barra posizionata nella parte inferiore del display. Inoltre, proprio per non creare fastidi e distrazioni per il conducente, la barra di Google Assistant in Google Maps sarà evidenziata su uno sfondo bianco durante le ore diurne, mentre verrà incorniciata in uno spazio scuro durante quelle notturne.

Grazie a questo nuovo aggiornamento, sarà possibile effettuare chiamate, inviare SMS, o ascoltare musica durante la navigazione di Google Maps, e ricorrendo soltanto ai comandi vocali preceduti dal familiare “OK Google”.
Il tutto, senza il bisogno di toccare lo smartphone.

Un’ottimizzazione dei vecchi comandi vocali

In molti si chiedono dove sia la novità: l’assistente vocale è già disponibile in Google Maps, posizionato in un riquadro nella parte superiore della schermata e a destra della stessa. In realtà, la nuova ottimizzazione porterà dei miglioramenti per quel che riguarda l’interazione con l’assistente intelligente, poiché dopo l’update sarà sì possibile impartire ordini allo smartphone tramite comandi vocali, ma tutte le attività all’esterno di Google Maps avverranno in background, senza interrompere la navigazione.
Sarà quindi possibile chiedere ad Assistant di avviare una telefonata, o di mandare un messaggio, o ancora di agire sulla riproduzione musicale senza intervenire fisicamente: Google Maps e le sue indicazioni stradali resteranno comunque in primo piano.

L’atteso aggiornamento dovrebbe avvenire lato server, quindi potrebbe essere necessario soltanto avere pazienza, e controllare dall’applicazione di Google Maps, quando la nuova e migliorata integrazione dell’assistente sarà compiuta.


Google Assistant perfezionato per Maps: update in arrivo - Ultima modifica: 2018-12-03T15:29:15+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

22 ore ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011