Digitalic Social TV Index (DSTI), cos’è

Molte trasmissioni oggi basano il loro successo non solo sugli ascolti TV ma anche sugli ascolti social, sull’engagement generato sui social, ovvero sul numero di like, repost e commenti che riguardano i contenuti o i protagonisti del programma.
A volte, quando gli ascolti non sono fenomenali, si cita il successo sui social per compensare in qualche modo il risultato Auditel.
Abbiamo pensato che quindi fosse necessario creare un indice che desse la misura oggettiva del riscontro sui social di una trasmissione Tv in proporzione ai telespettatori.

DSTI Digitalic Social TV Index

DSTI Digitalic Social TV Index

DSTI

È nato così il DSTI, il Digitalic Social TV Index che mette in relazione le interazioni sui social con il numero di telespettatori.
Il calcolo è realizzato suddividendo il numero dell’engagement per il numero dei telespettatori, moltiplicato per 100.
Quindi se un programma ha 2 milioni di telespettatori e fa registrare 200.000 interazioni (engagement) il suo DSTI è di 10, che è un numero già molto buono, per esempio l’Isola dei famosi ha DSTI intorno a 10m che è un programma molto seguito sui social. Propaganda Live, che ha una nicchia molto attiva, ha un DSTI di 13, il 30% in più rispetto all’Isola dei famosi, significa che i suoi telespettatori sono il 30% più attivi sui social nel sostenere e commentare la trasmissione.
Come base per l’indice vengono usati i dati di ascolto Auditel e i dati social  di Social Content Rating, powered by Talk Walker, che raccoglie i numeri sui social network di tutti i programmi televisivi. Il sistema raccoglie i dati di tutti i post che riguardano le trasmissioni. I post vengono analizzati in base non solo agli hashtag ufficiali ma con un’analisi semantica che riconosce se il post si riferisce alla trasmissione (riferimenti ai concorrenti, agli account del programma ecc.).


Digitalic Social TV Index (DSTI), cos’è - Ultima modifica: 2021-05-16T09:57:38+00:00 da Francesco Marino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!