Dell compra Emc, è ufficiale. Il terzo produttore al mondo di pc e il fondo di private equity Silver Lake rilevano Emc Corporation per 67 miliardi di dollari in contante e azioni. Si tratta di una delle maggiori acquisizioni di sempre nel settore del tech.
Lo stavamo aspettando e l’annuncio ufficiale è arrivato alle 14 di oggi. La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo o nel terzo trimestre dell’anno fiscale di Dell che termina 3 febbraio 2017: darà vita alla più grande società privata di tecnologia integrata al mondo. I dispositivi storage di Emc si combineranno con lai server di Dell.
Il valore complessivo dell’operazione è di 33,15 dollari per azione, il 19% in più rispetto alla chiusura di venerdì di Emc. VMware, controllata per l’80% da Emc e con un valore di mercato di circa 33 miliardi di dollari, resterà una società quotata. In particolare, gli azionisti di Emc riceveranno 24,05 dollari in azioni e delle tracking stock (azioni che seguono la performance di una divisione) collegate a una parte dell’interesse economico di Emc in VMware. Dell ha fatto sapere che gli azionisti di Emc riceveranno circa 0,111 nuove tracking stock per ogni titolo di Emc in loro possesso.
Dell, in seguito a una massiccia acquisizione di quote e all’uscita dai listini di Wall Street, sta puntando su nuovi mercati (sicurezza, data center e storage) mettendo in secondo piano lo storico business dei computer. La fusione con Emc, dal punto di vista strategico, darà un’ulteriore accelerata alle sue mire in campo enterprise, dando vita a un gigante capace di offrire soluzioni e servizi adatti a tutta l’infrastruttura It.
“La fusione di Dell e Emc creerà soluzioni potenti per le imprese”, ha dichiarato Michael Dell, che guiderà la nuova società in qualità di presidente e amministratore delegato.

È ufficiale: Dell compra Emc per 67 miliardi di dollari ultima modifica: 2015-10-12T16:14:07+00:00 da Cecilia Cantadore
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!