Categories: Hardware & Software

50,6 Megapixel: le Canon EOS 5DS e 5DS R stupiscono tutti

Grazie al web, ai social e della tecnologia digitale, di fotografia se ne consuma sempre di più, ma non è detto che ciò che guardiamo o produciamo siano immagini di qualità…

di Barbara Silbe

Per avere garanzia di qualità, è consigliabile affidarsi a prodotti che sappiano aiutarci a realizzare buoni scatti anche se non siamo fotografi professionisti. Lo sa bene Canon che ha presentato un nuovo parco fotocamere e prodotti dedicati proprio a tutti. 
Si parte con i nuovi, elevatissimi standard di alta risoluzione con le due EOS 5DS e 5DS R, due full-frame rivolte ai professionisti che lavorano soprattutto in studio per la pubblicità o l’editoria, ma anche a paesaggisti o autori sportivi. Hanno sensore da 50,6 megapixel in grado di catturare eccezionali livelli di dettaglio e di produrre immagini stampabili anche in enorme dimensione.
È la risoluzione più alta del mercato. Le due EOS full-frame hanno un controllo degli ISO a 100 a 6400 espandibile fino a 50-12.800 e, tra le modalità creative, l’esposizione multipla e l’HDR. La versione R è stata dotata anche di un filtro che cancella l’effetto basso per migliorare ulteriormente la risoluzione del sensore e la qualità d’immagine.
Per la categoria di prodotti dedicati invece a chi si affaccia al mondo reflex, la proposta di Canon si concretizza nelle EOS 760D e 750D, due entry level dotate di sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel con gamma ISO da 100 a 12800 e basso rumore, con nuovo sistema autofocus ibrido a 19 punti, utilissimo anche per i video Full HD in formato MP4, che produce soggetti sempre nitidi anche quando sono in movimento nell’inquadratura. Il monitor di entrambi i prodotti è touch screen e ad angolazione variabile per spostare il punto di messa a fuoco anche con un dito; lo scatto continuo a 5 fps, Wi-Fi e NFC permette di collegarsi e condividere subito gli scatti.

Interessante anche la nuova compatta a lenti intercambiabili EOS M3, che per le dimensioni ridotte guarda a chi non si è fatto tentare dal volume e dal peso delle reflex (molte donne ad esempio) o a chi ha deciso di cambiare attrezzatura, come i fotoamatori evoluti o i reporter che non hanno bisogno di grandi volumi per i loro spostamenti di lavoro. 
Le novità si concludono con le compatte Powershot SX 410 IS e la Ixus 275 HS, dedicate ai giovani e a chi vuole catturare i momenti preziosi della vita quotidiana.
Stanno in tasca, vantano comunque tecnologie avanzatissime e hanno un sensore da 20 megapixel. La prima è una superzoom da 40x espandibile a 80x, registra video HD con un semplice tocco. La Ixus ha zoom 12x ed è controllabile dal proprio smartphone per lo scatto a distanza. 
Canon ha presentato anche due nuove stampanti professionali fotografiche. Sono la PIXMA PRO-100S e PIXMA PRO-10S, con opzioni di connettività e precisione senza precedenti. Utilizzano un sistema a 8 e 10 inchiostri dye e a pigmento, per splendide stampe di qualità. Perché se tenete a una fotografia, non può non venirvi voglia di trasferirla su carta.


50,6 Megapixel: le Canon EOS 5DS e 5DS R stupiscono tutti - Ultima modifica: 2015-02-17T08:23:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Siri AI: come funziona la nuova Siri di Apple che pensa con Google, e perché in Europa non arriva

Siri AI è la nuova Siri di Apple, ricostruita da zero su un modello Google…

8 ore ago

L’Europa vuole liberarsi dalle Big Tech: arriva il Tech Sovereignty Package, il piano per la sovranità digitale europea

La sovranità digitale europea entra in una nuova fase: con il Tech Sovereignty Package, la…

9 ore ago

Claude Fable 5: il modello più potente di Anthropic, rilasciato e ritirato in 3 giorni

Claude Fable 5 è il modello Mythos-class che Anthropic ha reso pubblico: novità tecniche, prezzi,…

10 ore ago

Migliori alberghi del mondo: la classifica Tripadvisor degli hotel che trasformano il viaggio in memoria

Scopri i Migliori alberghi del mondo secondo Tripadvisor: la classifica Travellers’ Choice Best of the…

2 giorni ago

CollaboraSec, la protezione entreprise per le PMI da Collabora e Cisco pensata per il canale

Le minacce non distinguono più tra grandi e piccole aziende, ma solo chi ha le…

3 giorni ago

Nextcloud Summit 2026: vent’anni di promesse e 1,2 milioni di utenti, la sovranità digitale alla prova dei fatti

Nextcloud Summit 2026: Sachiko Muto avverte che l'open source ha vinto sulla carta; il Ministero…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011