Un account a misura di azienda per acquistare e vendere online con facilità. Arriva anche in Italia Amazon Business, portale b2b del gigante di e-commerce
Amazon Business arriva in Italia, il gigante dell’ecommerce ora si rivolge anche alle aziende Amazon investe sul segmento business, lanciando – anche in Italia – Amazon Business, piattaforma con una serie di nuove funzionalità ideate per soddisfare le esigenze di acquisto da parte piccole, medie e grandi aziende (ma anche di istituzioni, università, organizzazioni no-profit).
Amazon Business cos’è
Prima di entrare nel dettaglio è bene riportare le parole di Todd Heimes, direttore di Amazon Business Europa, che spiega i motivi alla base del lancio: “Abbiamo ascoltato i clienti e integrato le funzionalità che rendono gli acquisti per le aziende semplici e convenienti. Le nuove funzionalità personalizzate permettono alle aziende sia di semplificare sia di migliorare i propri processi di acquisto”.
Amazon Business l’ecommerce per il B2B
Nello specifico il colosso dell’ecommerce, che in questo modo entra nel mercato B2B, garantisce a chi sfrutta la piattaforma per la propria azienda una serie di funzionalità: dalla visualizzazione di prezzi al netto dell’Iva all’impostazione di procedure di approvazione degli ordini e account multiutente. E ancora, gestione delle fatture, modalità di spedizione gratuita in Italia per ordini idonei, analisi dei costi, limiti di spesa personalizzati, vasta selezione di prodotti; sono disponibili oltre 250 milioni di prodotti tecnici (e non) per l’industria, il commercio, il terziario e i servizi. In merito alle operazioni di manutenzione e riparazione, Amazon Business mette a disposizione un milione di forniture elettriche, nonché attrezzature industriali e per la sicurezza.
Amazon Business disponibile in Italia
Definito dalla casa madre “il nuovo negozio online pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni”, la piattaforma è già disponibile nel nostro paese (amazon.it/business). Come registrarsi ad Amazon Business è presto detto. Occorre creare gratuitamente un account, accedendo alla pagina dedicata per clienti B2B. Come anticipato, oltre alla possibilità di creare un account aziendale multi-utente, è possibile convertire un account privato in aziendale, conservando i vantaggi dell’iscrizione al servizio Amazon Prime (che permette di ricevere consegne illimitate in un giorno su 2 milioni di prodotti).