Categories: Hardware & Software

Le app più scaricate per categoria: dai social al cibo

Le app più scaricate del 2017 secondo Apptopia, società di intelligence per app store, vedono in testa  WhatsApp – recentemente arrivata in Italia nella sua versione business – ha guidato l’elenco delle migliori otto app più scaricate del 2017 ed è stata leader per la sua categoria. Ha ottenuto il maggior numero di installazioni del 2017 e non di poco, se si pensa alle oltre 600 milioni di installazioni in più rispetto al concorrente leader più vicino.

Le 10 App più scaricate nel 2023: la classifica mondiale

Le app più scaricate del 2017 : Facebook Messenger cresce

Tutti sanno che Facebook Messenger è un grande progetto, ma l’altra app di messaggistica di Facebook, acquisita nel 2014 per $19 miliardi, potrebbe crescere ancora più velocemente e nel 2017 ha raggiunto quasi un miliardo di nuovi download.

“WhatsApp è stata l’app numero uno per download nel 2017, circa un miliardo di installazioni, o poco meno di un settimo della popolazione mondiale”, ha affermato Adam Header, responsabile delle comunicazioni di Apptopia”.

I leader di categoria sull’App Store e Google Play ottengono in genere la fetta principale di installazioni di app: le prime 10 app, in genere, rappresentano oltre l’80% di tutte le installazioni.

Le app più scaricate per categoria:

Social: WhatsApp – 924M
Giochi: Subway Surfers – 190M
Intrattenimento: Netflix – 118M
Cibo e bevande: Subway – 35M
Incontri: Tinder – 58M
Viaggi: Uber – 189M
Shopping: AliExpress – 81M
Musica e audio: Spotify – 299M

È importante da notare che ci saranno sicuramente più app con più download rispetto ad alcune menzionate qui; questi sono i leader di categoria, ma alcune categorie, come Social, sono così popolari che la seconda, terza o addirittura la quarta app più scaricata nella sua categoria potrebbe superare altre app di altre categoria, come l’app in Dating, ad esempio.

Facebook Messenger è la seconda tra le app più scaricate

Questa è una buona notizia per Facebook, che ha posizionato Messenger al secondo posto tra le app più scaricate nella categoria social.

Facebook è proprietaria delle prime quattro app più scaricate nelle categoria social del 2016 e di cinque fra le prime sei del 2017, con Instagram, Facebook Lite e l’app di Facebook di per sé stessa, ovviamente.

Il successo nel settore mobile è di solito un preludio al successo aziendale in tutti i sensi, quindi è interessante notare come Netflix, che ha appena annunciato un trimestre di grande crescita, si è posizionata in cima a tutte le app nella categoria Entertainment.

App più scaricate categoria shopping: AliExpress batte Amazon

È anche interessante vedere che AliExpress ha battuto Amazon come migliore app di vendita al dettaglio installata l’anno scorso. Amazon è di gran lunga il leader di categoria nel Nord America, quindi questo dimostra non solo quanto sia forte in Cina Alibaba, ma anche la forza relativa della Cina nel settore mobile.

I dati di Apptopia, ovviamente, non sono necessariamente una rappresentazione perfetta dei download effettivi.

App più scaricate per categoria: i dati

Probabilmente solo Apple, Google e Facebook conoscono il numero di installazioni che WhatsApp ha effettivamente generato nel 2017, tuttavia, l’azienda ritiene che i suoi dati siano tendenzialmente corretti, grazie alle informazioni provenienti da oltre un quarto di milione di app, probabilmente su miliardi di smartphone e tablet.

“Il modo semplice per spiegare come otteniamo le nostre stime è che siamo collegati a più di 250.000 app mobile attraverso i loro account sviluppatore”, ha affermato Blacker, e “il nostro team di Data Science utilizza questo come set di apprendimento che combiniamo con dati disponibili pubblicamente, come il ranking dell’app store”.

Le App più scaricate per categoria

Le App più scaricate per categoria secondo Apptopia – 2017

 


Le app più scaricate per categoria: dai social al cibo - Ultima modifica: 2018-01-25T07:13:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

5 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

5 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

7 giorni ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011