Le migliori app a pagamento 2017 vedono in testa Netflix, che cresce del 138%. Gli utenti di dispositivi mobili hanno speso 60 miliardi di dollari in app nel 2017 su App Store e Google Play, ma quali app ed editori hanno contribuito maggiormente a questo totale? Nel rapporto redatto da Sensor Tower Store, vengono presentate le migliori app mobili, in base ai dati di vendita.

Le migliori app a pagamento 2017 per fatturato e download

Nel 2017 Netflix a dominare la classifica delle migliori app a pagamento: è stata l’app mobile non di gioco più redditizia al mondo, quella che ha fatto registrare il fatturato più alto, aggiudicandosi il primo posto che era di Spotify nel 2016 e di LINE l’anno precedente. Lo scorso anno il colosso dello streaming video ha registrato un fatturato lordo di circa 510 milioni di dollari, secondo le stime, che rappresentano un aumento annuo del 138%, ovvero 2,4 volte i 215 milioni di dollari spesi nell’app durante il 2016.

Migliori app a pagamento 2017

Le migliori app a pagamento 2017

Le migliori app a pagamento 2017: Netflix prima

Netflix è stata anche la app con gli incassi più elevati nell’Apple Store, mentre si è piazzata dietro HBO NOW su Google Play, qui è Tinder  in testa alla classifica delle migliori app a pagamento per Android, in base al fatturato.

Tencent Video, che era al 14esimo posto per fatturato tra le migliori app a pagamento del 2016, è cresciuta enormemente negli ultimi 12 mesi, piazzandosi al quinto posto assoluto nel 2017 e al terzo posto nell’App Store di Apple. L’app non è entrata nella top 10 soprattutto perché Google Play Store non è disponibile nel suo più grande mercato, la Cina.

Le migliori app 2017 per download

In termini installazioni è stata WhatsApp l’app che ha fatto registrare il maggior numero di download sia su App store sia su Google Play. Facebook, che è proprietaria di WhatsApp domina la classifica delle app più scaricate al mondo piazzando WhatsApp, Facebook e Messenger ai primi tre posti nella classifica combinata (Apple più Android) ma su piattaforma Apple perde il terzo posto, che va a Youtube, che è stata la 3° app più scaricata nel 2017 sui dispositivi iOS.

Migliori app a pagamento 2017

I migliori giochi mobile 2017 per fatturato e download

Monster Strike di Mixi è stato il miglior gioco mobile del mondo e, in effetti, sarebbe anche prima tra migliori app a pagamento come l’app mobile più redditizia in assoluto, per il terzo anno consecutivo. Honor of Kings di Tencent occupa il secondo posto, ma solo perché Google Play non è disponibile in Cina, il territorio di maggior diffusione del videogame.

Molti dei giochi che occupano le prime 10 posizioni complessive sono anteriori al 2017, compreso la Candy Crush Saga, che, a cinque anni dal lancio, è comunque riuscita a raggiungere le prime cinque posizioni

La frenesia mondiale dello scorso anno Pokémon GO non ha avuto un grande seguito a livello di vendite e l’app non è riuscita ad entrare nella Top 10 nella classifica generale delle migliori app a pagamento, nonostante gli sforzi sostenuti dall’editore Niantic per riaccendere l’entusiasmo del 2016 con nuovi Pokémon e altri contenuti, è però arrivata al n. 9 su Google Play.

Migliori app a Pagamento 2017 - giochi

Migliori app a Pagamento 2017 – giochi per fatturato

Miglior giochi Mobile 2017 per download

Subway Surfers di Kiloo è stato il gioco mobile più installato in tutto il mondo l’anno scorso, la posizione che è andata a Pokémon GO nel 2016. È stato anche il gioco più scaricato di Google Play, mentre su App Store questo riconoscimento è andato a Honor of Kings di Tencent, uscito in Occidente il mese scorso.

migliori app a pagamento 2017 - giochi per download

migliori app a pagamento 2017 – giochi per download

Migliori editori mobile per entrate e download nel 2017

Migliori app a pagamento 2017 editori

L’anno scorso Tencent è stato l’editore mobile che ha stabilito il maggior fatturato a livello mondiale grazie soprattutto la già citato Tencent Video e Honor of Kings che si sono piazzate nei posti più alti nella classifica delle migliori app a pagamento 2017.

NetEase, Supercell, King e Mixi hanno completato la classifica dei primi cinque editori per incassi nel 2017.
Facebook ha dominato senza sorprese la classifica per i download complessivi delle app, con Google che si piazza nella posizione n. 2.

Migliori app a pagamento 2017 - editori

Migliori app 2017 per download

Snapchat è riuscita a classificarsi al n. 6 per il numero download nonostante le installazioni il calo di Snapchat negli Stati Uniti, mentre Alibaba Group è cresciuto con l’escalation dell’adozione del suo UC Browser in Asia.

Le migliori app a pagamento 2017: Netflix batte tutti ultima modifica: 2018-01-15T07:28:37+00:00 da admin2
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!