Hardware & Software

Apple: un nuovo MacBook Pro da 16 pollici e il nuovo monitor a 6K da 32 pollici

Apple sta pianificando un nuovo MacBook Pro per quest’anno, in base a quanto affermato dall’affidabile e ben inserito analista Ming-Chi Kuo.

Nuovo MacBook Pro

La line-up dovrebbe essere guidata da un modello con uno schermo tra i 16 e i 16,5 pollici, che lo renderebbe il più grande schermo di un notebook Mac poiché i modelli da 17 pollici hanno smesso di essere venduti nel 2012. Kuo sostiene che la line-up di prodotti potrebbe includere anche un modello da 13 pollici con supporto per 32 GB di RAM; in questo momento solo il MacBook Pro da 15 pollici può essere configurato con tale quantità di memoria.

Un design completamente nuovo sarebbe un po’ sorprendente, dal momento che Apple ha rilasciato i primi modelli di Touch Bar solo alla fine del 2016, più di quattro anni dopo che i precedenti modelli di display Retina erano stati introdotti. D’altra parte, questo design non è stato universalmente popolare, con la tastiera che è stata soggetta a numerose critiche sia per la sensazione all’uso, che per la sua inaffidabilità. Apple ha ottimizzato la tastiera in ogni successiva revisione, ma potrebbe essere necessaria una nuova soluzione più completa, cosa che potrebbe indurre Apple a rivedere più profondamente il design.

Monitor a 6K da 32 pollici

Kuo crede anche che il tanto atteso nuovo Mac Pro arriverà quest’anno con “componenti facili da aggiornare”. Cosa più interessante è che Kuo ha presentato i primi dettagli credibili sul monitor esterno che segnerà il ritorno di Apple sul mercato dei display professionali. Si dice che si tratti di un display 6K da 31,6 pollici con un design a retroilluminazione “mini LED”. Apple aveva interrotto le vendite dell’ultimo monitor, il Thunderbolt Display, nel 2016; in questo momento l’opzione migliore per i possessori di Mac più moderni è l’LG UltraFine 5K da 27 pollici.
Il rapporto di Kuo presenta anche ulteriori informazioni sulle line-up di iPhone e iPad di quest’anno, oltre ad accessori come i nuovi AirPods e il tappetino di ricarica AirPower a lungo ritardato.


Apple: un nuovo MacBook Pro da 16 pollici e il nuovo monitor a 6K da 32 pollici - Ultima modifica: 2019-02-20T06:47:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

2 ore ago

Zyxel Nebula si evolve: nuovi strumenti per aiutare gli MSP a crescere

Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…

23 ore ago

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

6 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

2 settimane ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

2 settimane ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011