I dispositivi che interagiscono tramite gli assistenti vocali – come Google Home – sono stati un regalo popolare nelle vacanze appena terminate. Questo significa che entreranno sempre più a far parte delle nostre vite quotidiane. Google ha condotto un’indagine per capire in che modo queste tecnologie emergenti stanno influenzando il comportamento dei consumatori. Ecco 5 cose che ha scoperto.
Indice dei contenuti
Chi utilizza gli assistenti vocali ha dichiarato di apprezzarne l’efficienza e la velocità, molto superiore a quella di digitare a mano. Questo aiuta a essere multitasking. Queste sono le ragioni principali che portano le persone ad attivare i comandi vocali: essere multitasking più facilmente, fare le cose più velocemente, avere risposte e ottenere informazioni immediatamente, rendere la routine quotidiana più semplice.
Le persone posizionano gli speaker al centro delle loro case, in luoghi in cui chiunque può accedervi e rendendoli sempre disponibili per una domanda veloce. Il 52% li utilizza negli spazi comuni, il 25% in camera da letto, il 22% in cucina.
In breve tempo, gli speaker vocali sono diventati parte della routine di tutti i giorni. Oltre a essere utili per impostare remind di cose da fare – in sostituzione alle note scritte a mano, ad esempio nella lista della spesa – consentono di parlare con un assistente virtuale.
Le persone parlano con i dispositivi e con gli assistenti virtuali come se fossero umani. Dicono “per favore”, “grazie” e anche “scusi”. Usano un linguaggio naturale e non quello tipico da “motore di ricerca”. Le persone percepiscono i device non solo come oggetti elettronici, ma come amici.
Le persone che possiedono uno speaker vocale considerano i brand come parte dell’esperienza e sono disposti a ricevere informazioni che possono essere utili e rilevanti per il loro stile di vita (promozioni, sconti, eventi).
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011