Aziende più innovative del 2020: Apple si riprende il podio

Apple torna ad essere la numero uno tra le aziende più innovative del 2020. A dirlo l’edizione 2020 di The Most Innovative Companies” di Boston Consulting Group (Bcg) che ha stilato la classifica dei 50 top innovator globali.

La classifica delle aziende più innovative di BCG si basa in gran parte su un sondaggio condotto su 2.500 dirigenti dell’innovazione a livello globale (63% di livello C, 37% vicepresidenti senior o vicepresidenti) intervistati da agosto 2019 a ottobre 2019. Sono state valutate le prestazioni delle aziende su quattro fattori, ed in seguito calcolata una media dei punteggi normalizzati per arrivare alla classifica complessiva.

Rispetto agli anni precedenti, nel 2020 è stato aggiunto un nuovo fattore di calcolo del punteggio, che cattura la portata disruptive delle aziende, valutando la loro capacità di superare le barriere di ingresso del settore e di espandersi in mercati al di fuori dal proprio.

I quattro fattori considerati sono:

  • Global Mindshare. Il numero di voti ricevuti da tutti i dirigenti dell’innovazione a livello globale.
  • Industry Peer View. Il numero di voti ricevuti dai dirigenti dello stesso settore di un’azienda.
  • Industry Disruption. L’indice di diversità (Herfindahl-Hirschman) dei voti in tutti i settori.
  • Value creation. La TSR, compresi i riacquisti di azioni da gennaio 2017 a dicembre 2019 (tre anni)

Aziende più innovative del 2020, la classifica

Nel 2020, questa la top ten delle aziende più innovative (tra parentesi lo scarto rispetto alla posizione dell’anno precedente)

  1. Apple (+2)
  2. Alphabet (-1)
  3. Amazon (-1)
  4. Microsoft (+0)
  5. Samsung (+0)
  6. Huawei (+42)
  7. Alibaba (+16)
  8. IBM (-1)
  9. Sony (return)
  10. Facebook (-2)

La classifica delle aziende più innovative del 2020 rivela da subito grandi cambiamenti rispetto all’anno 2019, come si può notare dalle fluttuazioni indicate tra parentesi.

Torna in testa Apple, scavalcando Alphabet (la holding di Google) e Amazon, mentre finisce in coda McDonald’s con una notevole caduta di ben 29 posizioni. Molti i grandi ritorni, tra cui anche Uber e Xiaomi. Tra i nuovi entranti, Bosch e Volvo per l’automotive e Novartis per la medicina si posizionano per la prima volta nellìeccellenza dell’innovazione mondiale.

Lo studio evidenzia chiaramente come anche le imprese più innovative abbiano difficoltà a mantenere livelli di performance costanti. Solo il 12% delle società, infatti, è rientrato nella Top 50 più di dieci volte e sono solo otto quelle che hanno conservato un posto fisso nello studio dal 2005, Alphabet, Amazon, Apple, HP, Ibm, Microsoft, Samsung e Toyota. Compare in classifica FCA per la prima volta, vi era entrata Fiat nel 2014.

Il 30% poi fa parte degli “innovatori scettici”, coloro che non considerano l’innovazione né una priorità strategica né un obiettivo significativo di finanziamento, il restante 25% è un “innovatore confuso“, in cui si nota uno squilibrio tra l’importanza che attribuisce all’innovazione e gli investimenti sostenuti per inserirla realmente nella strategia. Lo studio ci suggerisce che sono gli innovatori impegnati i veri vincitori.

Il maggiore miglioramento rispetto all’anno precedente se lo aggiudica Huawei, che guadagna addirittura 42 posizioni, salendo dal fondo della classifica alla top ten. Notevole anche la scalata di Walmart e HP (entrambi +29). Entra in top ten Alibaba, con un salto di 16 posizioni, e ci ritorna di gran carriera Sony, che l’anno scorso era rimasto fuori classifica.


Aziende più innovative del 2020: Apple si riprende il podio - Ultima modifica: 2020-07-03T09:20:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011