Cisco Ultra semplifica il cloud mobile

Due case history di rilievo nel mondo delle telecomunicazioni grazie alla nuova piattaforma Cisco Ultra, presentata al Gsma Mobile World Congress

Due case history di rilievo internazionale nel mondo delle telecomunicazioni per Cisco. Grazie alla nuova piattaforma Cisco Ultra Services Platform, presentata ufficialmente al Gsma Mobile World Congress, Deutsche Telekom ha potuto creare un cloud mobile multi-country mentre la sud coreana SK Telecom ha automatizzato la creazione di nuovi servizi, oggi possibile in pochi minuti invece che in giorni, portando il controllo della rete in un unico punto.
Cisco Ultra è una piattaforma di servizi mobile virtualizzata e ricca di funzionalità che permette agli operatori di telefonia mobile di implementare e introdurre nuovi servizi più velocemente e in modo efficiente.
Si appoggia su una rete Software Defined Network (Sdn) distribuita che sfrutta l’Sdn per separare il piano di controllo e il piano utente. Questo permette di risparmiare fino al 35% dei costi di connessione backhaul. È possibile centralizzare la creazione e il controllo dei servizi, permettendo agli operatori di essere più agili.
Cisco Ultra garantisce prestazioni elevate: nella prima versione, il sistema ha dimostrato una capacità di gestione del traffico pari a due terabyte al secondo ed è stato in grado di supportare oltre 20 milioni di connessioni. Apre quindi nuove opportunità di business: la piattaforma permette di semplificare e velocizzare l’introduzione di nuovi servizi, dalle Connected Car alle reti mobile enterprise private.
L’implementazione è automatizzata, attraverso un’interfaccia utente di semplice utilizzo. I tempi di implementazione e di distribuzione passano da mesi a minuti mentre i relativi costi si riducono di oltre il 30%.
La nuova piattaforma utilizza e amplia le famiglia di applicazioni virtuali di Cisco, incluse quelle packet core, policy, security e altro ancora. Non ultimo, è aperta e scalabile: Cisco Ultra si integra facilmente con componenti di terze parti. Elemento cardine di Cisco Open Network Architecture e Evolved Services Platform, Ultra è in grado di supportare le oltre 100 applicazioni virtuali incluse nel portafoglio Cisco di funzioni di rete virtualizzate, oltre ad applicazioni virtuali di terze parti. È implementabile in cloud pubblici, privati o ibridi, e può essere utilizzato con le soluzioni Cisco SaaS, come ad esempio Infinite Video, Spark, e altre.

 


Cisco Ultra semplifica il cloud mobile - Ultima modifica: 2016-02-24T17:05:21+00:00 da Cecilia Cantadore
Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!