Trend Micro scommette sul 7

Li comprano, li amano, li utilizzano sempre e ovunque… In casa, in viaggio e, soprattutto, all’interno della propria azienda e del proprio ufficio. Tablet, smartphone, notebook… Dispositivi di ogni forma e dimensione hanno ormai da tempo rotto gli argini che un tempo dividevano vita privata e vita lavorativa… Manager e dipedenti ad ogni latitudine sperimentano i piaceri del Web 2.0 e dell’always on e oggi “pretendono” di poterne beneficiare sia in casa sia, a maggior ragione, sul posto di lavoro. Si scrive consumerizzazione dell’IT e si legge come la più grande sfida per le infrastrutture IT dei giorni nostri. Gestire, integrare e rendere produttivo o funzionale questo moto perpetuo di dispositvi non è infatti un mestiere per tutti…

Per Cio e aziende, una grossa mano in questo senso arriva ora da Trend Micro. Il colosso della sicurezza ha infatti alzato il sipario su Trend Micro Mobile Security 7.
L’obiettivo dichiarato è permettere a imprese e dipendenti di sfruttare i vantaggi della produttività offerti dalla consumerizzazione dell’IT, mitigando i rischi legati alla sicurezza, alla protezione dei dati e alla gestione dei dispositivi
La consumerizzazione dell’IT porta infatti con sé un particolare insieme di sfide strategiche e operative. L’assenza di un approccio pianificato alla consumerizzazione crea rischi per la sicurezza ed espone finanziariamente, oltre a provocare criticità di gestione per l’IT. Allo stesso tempo però, la si tratta di un’ottima opportunità con la quale aziende di ogni dimensione possono favorire aumenti di produttività, agilità operativa e soddisfazione di clienti e dipendenti.

Una recente ricerca condotta da Trend Micro sui responsabili decisionali IT delle aziende ha rivelato dati significativi su come la consumerizzazione sta prendendo piede negli ambienti IT delle imprese:

• Il 74% degli intervistati permette già ai propri dipendenti di utilizzare dispositivi personali per attività lavorative. La maggior parte degli utenti finali predilige questi dispositivi perché sono più facili da adoperare, più comodi e consentono di alternare attività personali e attività lavorative.
• Il 50% dei responsabili decisionali IT ha dichiarato che le aziende dovrebbero offrire pieno supporto ai dispositivi dei dipendenti, ma con una importante premessa: il 79% ritiene, infatti, che gli utenti dovrebbero essere obbligati a installare sui loro dispositivi mobili personali delle soluzioni appropriate per la sicurezza mobile.
• L’80% degli intervistati ritiene che la presenza di dati aziendali su un dispositivo mobile lo espone a un rischio maggiore di subire un attacco.
• Il 69% degli intervistati ritiene la sicurezza dei dispositivi mobili una componente essenziale per proteggere gli ambienti IT dai rischi introdotti dai dispositivi personali dei dipendenti; il 71% degli intervistati pensa che una combinazione tra sicurezza e gestione dei dispositivi mobili rappresenti il metodo più efficace per affrontare le sfide di protezione e amministrazione introdotte dalla consumerizzazione dell’IT.

“La pressione per consentire l’uso e supportare dispositivi eterogenei di proprietà dei dipendenti solleva nuove sfide IT”, ha dichiarato Cesare Garlati, Senior Director for Consumerization di Trend Micro. “Con Trend Micro Mobile Security 7, il personale IT può iniziare ad affrontare queste sfide permettendo alle aziende di concretizzare tutti i vantaggi offerti dalla consumerizzazione”.

In qualità di leader nella consumerizzazione dell’IT, Trend Micro permette alle aziende di assumere un approccio proattivo verso la protezione, la gestione e la sicurezza dei dispositivi mobili e dei dati aziendali che essi contengono.

Trend Micro Mobile Security 7 per le aziende estende la protezione al di là dei PC tradizionali, per rendere sicuri i dati su una vasta gamma di dispositivi mobili di fascia consumer come dispositivi Android, iPhone e iPad. Con tutte le funzioni per la prevenzione delle minacce, la protezione dei dati e la gestione dei dispositivi mobili riunite sotto un unico punto di controllo, Trend Micro Mobile Security 7 consente alle aziende di salvaguardare e limitare i casi di perdita dei dati e ridurre i costi operativi associati alla gestione dei dispositivi mobili di proprietà dei dipendenti.

Trend Micro Mobile Security 7 Key Features

• Gestione da singola console centralizzata – gestione centrale, scalabile, affidabile e collaudata che permette di gestire da un’unica console la sicurezza e la configurazione di PC e dispositivi mobili.

• Gestione dei dispositivi mobili – implementa l’abilitazione, il provisioning e il de-provisioning dell’accesso a reti e applicazioni fornendo visibilità sui dispositivi e il loro stato e consentendo agli amministratori IT di assumere un controllo proattivo e ridurre il costo del supporto.

• Protezione dati – consente di bloccare ed eliminare da remoto i dati aziendali in caso di sottrazione o smarrimento del dispositivo; disabilita specifiche funzionalità come fotocamera, connettività Bluetooth e lettori di schede SD; implementa l’inventario dei dispositivi e tiene traccia di dove si trovano.

• Sicurezza dei dispositivi mobili – implementa la protezione contro i malware sfruttando l’intelligence dell’infrastruttura cloud-based Trend Micro Smart Protection Network, aggiunge funzionalità firewall/IDS, filtri e logging di chiamate e messaggi oltre a forzare la richiesta di password all’accensione del dispositivo.

• Ampio numero di piattaforme supportate – la soluzione permette di attivare una sicurezza trasparente cross-platform indipendentemente dai dispositivi, in ambienti Android, iOS, Windows e Symbian.

Trend Micro raccomanda alle aziende di adottare un approccio strategico verso la consumerizzazione, coinvolgendo dirigenza e business unit nello sviluppo delle relative policy; predisponendo un piano che definisca chiaramente le tecnologie supportate, quelle tollerate e quelle proibite; e installando un’infrastruttura di livello enterprise per affrontare le problematiche di sicurezza e conformità, la gestione centralizzata e il controllo dei costi.

Trend Micro Mobile Security 7 è disponibile come soluzione indipendente per le aziende, come plug-in per Trend Micro OfficeScan, o come componente delle seguenti suite per la sicurezza: Trend Micro Enterprise Security for Endpoints Advanced, Trend Micro Enterprise Security for Endpoints & Mail Servers, Trend Micro Enterprise Security Suite.

Le soluzioni enterprise che complementano Trend Micro Mobile Security 7 comprendono: Trend Micro OfficeScan, le soluzioni Trend Micro Virtual Desktop Security, Trend Micro Endpoint Encryption e Trend Micro Data Loss Prevention.


Trend Micro scommette sul 7 - Ultima modifica: 2011-08-10T15:21:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Nuovi iPad: tutte le caratteristiche di iPad Air e iPad Pro

In un evento speciale, Tim Cook e soci hanno presentato i nuovi iPad Aie e…

1 ora ago

Europa: il primo trattato internazionale sull’intelligenza artificiale

L’Europa ha adottato il primo trattato internazionale sull'AI, mirante a garantire i diritti umani e…

1 ora ago

Google I/O 2024: tutte le novità di Gemini AI

Google I/O 2024 si concentra su Gemini, l'AI multimodale che si distingue da ChatGPT. Offre…

19 ore ago

L’AI nei ristoranti, cambia tutto dalle preparazione dei piatti al servizio in tavola

Bar, ristoranti e locali iniziano a sperimentare le novità offerte dall’intelligenza artificiale in cucina e…

6 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

6 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011