Cyber Security

Whatsapp bloccato da un “message bomb” su iPhone e Android

Whatsapp bloccato da messaggi dannosi. Bastano solo due messaggi su WhatsApp per bloccare il servizio di messaggistica preferito e forse il tuo dispositivo. Come emerge da una serie di recenti report a riguardo, sembrerebbe che l’app di messaggistica di proprietà di Facebook sia vittima di “message bomb” dannosi che possono causare non solo l’arresto anomalo dell’app, ma anche dell’intero dispositivo Android.

Whatsapp bloccato , come riconoscere i messaggi dannosi

Come altre message bomb, i messaggi in questo presentano simboli nascosti tra gli spazi. Se si tocca una parte del testo, l’app “espande” questi simboli, il che potrebbe causare un sovraccarico o addirittura l’arresto anomalo dell’intero sistema operativo. Finora sono state identificate almeno due varianti del message bomb: ce n’è uno con un punto nero che avverte letteralmente i destinatari di ciò che accadrà se si tocca su di esso (e apparentemente, la gente sta ancora facendo proprio questo). L’altro recita “questo è molto interessante” con un’emoji di una faccia che ride.

In arrivo la soluzione per Whatsapp bloccato

Al momento, WhatsApp non ha rilasciato alcuna dichiarazione sul virus. Detto questo, è probabile che il servizio di messaggistica fornirà una soluzione in pochi giorni, quindi non dovremmo “vivere nella paura” per troppo tempo ancora. Nel frattempo, tuttavia, sarà necessario evitare qualsiasi messaggio di testo dall’aspetto sospetto, specialmente quelli che ti avvisano esplicitamente che possono accadere cose brutte a chi ignora gli avvertimenti.

Finora, gli utenti hanno riferito che con message bomb risulta Whatsapp bloccato sia nella versione Android che quella iOS di WhatsApp, ma solo i telefoni Android sono rimasti completamente vittime del bug che arresta l’intero sistema, mentre i sistemi operativi iOS, almeno finora, appaiono insensibili al problema più grande.

WhatsApp ha vissuto un periodo piuttosto drammatico nelle ultime settimane, con uno dei suoi co-fondatori – Brian Acton – che ha annunciato la sua uscita, a seguito di disaccordi sul modo in cui la società madre Facebook gestiva i dati degli utenti e, in precedenza, l’altro co-fondatore che ha partecipato al movimento #BoycottFacebook per problemi simili.

Ma non ci sono solo cattive notizie: durante l’evento F8, il CEO e fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato un paio di aggiornamenti che presto verranno rilasciati per WhatsApp, tra cui la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo e il supporto per gli sticker.


Whatsapp bloccato da un “message bomb” su iPhone e Android - Ultima modifica: 2018-05-08T12:00:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011