Dropbox: arriva AdminX per migliorare la collaborazione e la condivisione dei dati

Era da tempo che gli utenti business di Dropbox, circa 200.00 aziende, speravano nell’arrivo di nuovi tool e con il nuovo set di AdminX la collaborazione, così come la condivisione, vengono largamente agevolate.
Agli amministratori IT verrà data la possibilità di creare nuove integrazioni e collaborazioni con tecnologie di terze parti come eDiscovery, DLP (Data Loss Prevention), SIEM (Security Information Event Management) e altri, su base granulare. Gli admin potranno creare una suite di strumenti di sicurezza, per la gestione dei dati analitici, della protezione dei contenuti, dei backup interni e persino per creare app personalizzate.
I vantaggi? Una sincronizzazione dei dati precisa e accessi controllati.

Attraverso questa dashboard gli amministratori di Dropbox Business avranno la possibilità di controllare la gestione sia delle cartelle che delle sottocartelle, selezionando chi possa avere accesso alle informazioni.
In caso di accessi al di fuori dell’azienda, il filtraggio delle autorizzazioni, anche per collaboratori esterni, permetterà l’accesso ai dati, ma soltanto a quelli selezionati.
La selezione avviene in due modi: o tramite un accesso diretto alla cartella interessata, oppure con una copia separata della cartella in questione.
Contemporaneamente, gli admin dell’IT potranno avere accesso a tutte le cartelle dei collaboratori in una sola pagina, chiamata “team folder manager”. In questo modo verrà meno il problema della ricerca cartella dopo cartella, e sarà immediata l’identificazione dei file in relazione alle condivisioni e agli utenti che ne hanno avuto accesso.
In termini di sincronizzazione, sarà possibile scegliere i singoli contenuti da caricare sui computer aziendali, a seconda delle esigenze di ogni caso specifico. Anche in questo caso il vantaggio viene rappresentato dal non dover più spostare una miriade di documenti su computer di postazioni che non hanno interesse a consultarli.

Per ora l’accesso anticipato all’API di Dropbox Business è possibile attraverso la compilazione di un form e in questo modo i clienti business potranno testare e contribuire al miglioramento del prodotto.


Dropbox: arriva AdminX per migliorare la collaborazione e la condivisione dei dati - Ultima modifica: 2016-08-01T09:22:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 settimana ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 settimane ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 settimane ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

3 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011