La Turbina per energia mareomotrice SIMEC Atlantis
In Scozia verrà costruito il primo data center alimentato dall’oceano, energia dalle maree che tecnicamente si chiama energia mareomotrice.
Che tutti noi, ogni giorno, produciamo e utilizziamo moltissimi dati non è una novità. Quello a cui forse non pensiamo altrettanto spesso è che raccogliere e archiviare tutti questi dati costa soldi, spazio, ma soprattutto energia. Il tema sta diventando scottante. Uno studio di Greenpeace ci dice che, se continuiamo di questo passo, nel 2023 i data center cinesi consumeranno più energia di quanta ne sia servita per alimentare tutta l’Australia l’anno scorso.
Ma per fortuna c’è chi ragiona su possibili soluzioni. SIMEC Atlantis Energy, compagnia specializzata nella produzione di energia sostenibile, ha recentemente dichiarato di voler realizzare un data center alimentato dalle maree. L’energia necessaria al mantenimento del centro – che dovrebbe sorgere in Scozia, nella regione del Caithness – dovrebbe arrivare dalle turbine sottomarine del progetto MeyGen, che vedete nella foto. Si tratterebbe, insomma, del primo data center alimentato dall’oceano.
Photo Credit: SIMEC Atlantis
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011