Smart TV Nokia: la prima a firma del marchio per merito degli indiani

Avete letto bene. Ci sarà una smart TV Nokia. La prima televisione intelligente firmata da un marchio che è sempre stato sinonimo di telefoni. Ma l’azienda si è espansa in un nuovo mercato. Il gigante delle telecomunicazioni Finish ha concesso in licenza all’e-commerce indiano Flipkart la possibilità di creare la prima smart TV a marchio Nokia.

La prima smart TV Nokia è dotata di uno schermo UHD 4K da 55 pollici. Alimentata dal sistema operativo Android 9.0 TV, questa smart TV utilizza la tecnologia audio JBL per una qualità audio superiore e integra altoparlanti da 24 Watt. Flipkart sta spingendo la qualità audio come uno dei principali punti di forza della TV. Altre specifiche includono il supporto per Dolby Vision e HDR10, Bluetooth 5.0, tre porte HDMI e due porte USB. Ci sono anche 2,25 GB di RAM e 16 GB di memoria integrata.

Questa prima TV a marchio Nokia sarà venduta per 41.999 rupie indiane (l’equivalente di circa 589 dollari). Verrà fornita con un supporto in bundle, montaggio a parete e telecomando Bluetooth che supporta Google Assistant. Purtroppo non si sa se la TV verrà lanciata a livello internazionale.

In realtà questa non è la prima TV che proviene dal marchio Nokia. Durante il suo periodo di massimo splendore negli anni ’90, l’azienda produsse sia monitor che televisori. Dopo una trentina d’anni, sugli scaffali sta per tornare però un televisore, ma parliamo di una TV Nokia. Il che la rende la prima in assoluto.

Ricordiamo anche che dal 2017 il noto brand era stato resuscitato anche sul prodotto più celebre di Nokia, i telefoni, dalla compagnia Hmd Global, che aveva acquisito per dieci anni i diritti per l’uso del marchio sugli smartphone.

Nokia Smart TV sarà in vendita a partire dal 10 dicembre tramite l’e-commerce indiano Flipkart. Il rivenditore elettronico prevede di lanciare altri modelli Nokia Smart TV in futuro.


Smart TV Nokia: la prima a firma del marchio per merito degli indiani - Ultima modifica: 2019-12-10T09:30:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

3 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011