Google Maps: ora si possono creare degli eventi pubblici sulle mappe, come fare

Presto tutti gli utenti potranno creare degli eventi pubblici su Google Maps, visibili da tutti, questa nuova opzione si unisce alle molte altre funzionalità che abbiamo già a nostra disposizione su Google Maps, inclusa la possibilità di aggiungere immagini, recensioni, valutazioni e ulteriori utili metadati.
La nuove funzione di creazione di eventi su Google Mpas è stata individuata da Android Police e confermata dalla pagina di supporto di Google Maps: la nuova feature offre la possibilità di aggiungere un nuovo evento tramite la scheda “i tuoi contributi” nell’app Google Maps e su Android è già disponibile. Fino ad oggi, si poteva solo rispondere alle domande, aggiungere immagini e recensioni da questa scheda.

Durante la procedura di configurazione è possibile aggiungere:

  • il “nome dell’evento”
  • contrassegnare la posizione e aggiungere ora e data
  • possibilità di dare all’evento una descrizione

Possiamo anche inserire un’immagine per l’intestazione e persino indicare ciò che l’evento include
I tag sono un po’ basici, si può indicare se ci sarà del cibo, delle bevande o anche se si tratta di una celebrazione o meno.
Non è chiaro fino a che punto questa funzionalità sia stata pienamente implementata, ma al momento è disponibile solo su Android. Vale anche la pena sottolineare che, dal momento dell’inserimento, ci vogliono circa 30 minuti prima che l’evento venga effettivamente visualizzato su Maps.

Android Police ha anche segnalato di aver riscontrato problemi durante l’aggiunta o il tentativo di aggiungere un’immagine  a un evento.
Questo nuovo sistema può essere un ottimo modo di pubblicizzarsi per aziende e luoghi senza dover ricorrere a tecniche di marketing standard.
In abbinata con Google My Business, potrebbe rivelarsi uno strumento utile, ma rischia anche di essere usato in maniera eccessiva, se non correttamente controllato.

Come creare eventi pubblici su Google Maps

Nota: la funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcune regioni.
1. Dal telefono o tablet Android, aprire Google Maps
2. Selezionare “I tuoi contributi” e poi “Eventi” e quindi “Aggiungi un evento pubblico”.
3. Seguire i successivi passi.

Come modificare gli eventi pubblici su Google Maps

1. Dal telefono o tablet Android, aprire Google Maps
2. Selezionare “I tuoi contributi”.
3. Andare su “Eventi” e quindi selezionare il proprio evento.
4.Cliccare “Modifica questo evento” e inserire o modificare i dettagli dell’evento.
5. Seguire i successivi passi.

Come cancellare gli eventi su Google Maps

1. Dal telefono o tablet Android, aprire Google Maps
2. Selezionare “I tuoi contributi” e poi “Eventi” e quindi aprire il proprio evento.
3. Cliccare su “Modifica questo evento” e quindi “Elimina questo evento”.
4. Seguire i successivi passaggi.


Google Maps: ora si possono creare degli eventi pubblici sulle mappe, come fare - Ultima modifica: 2019-03-27T06:31:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011