Facebook Gaming, l’app di videogiochi che sfida Twitch

Facebook Gaming é la nuova applicazione di streaming di videogiochi che ha come obiettivo quello di entrare in diretta competizione con varie piattaforme tra cui Twitch e YouTube. L’app in questione é già disponibile per il download su smartphone Android all’interno del Google Play Store, mentre per quanto riguarda il mondo iOS é necessario aspettare.

La nuova app creata dimostra l’attenzione di Facebook verso una comunità in continua espansione. Negli ultimi anni, non a caso, il settore dei videogiochi, sia su computer che mobile, é continuato a crescere, soprattutto grazie alle piattaforme di live streaming come Twitch.

Facebook Gaming sfida Twitch e YouTube

Analizzando più in dettaglio le novità di Facebook Gaming si scopre come questa app includa sia dei giochi, ma anche l’accesso diretto alle community correlate ai principali videogiochi. L’app in questione é strutturata per offrire lo streaming di contenuti, quali gameplay, senza l’installazione di alcun componente aggiuntivo. Tutto ciò é affiancato dalle funzionalità di gioco, con videogiochi da non dover scaricare, e di connessione, con la possibilità di creare nuovi gruppi di discussione tra diversi utenti.

Sul fronte monetizzazione e advertising, Facebook ha annunciato che inizialmente non vi saranno annunci pubblicati. Tuttavia, nel lungo periodo, i creatori di contenuti potranno ricevere compensi per i loro contenuti, seppur a fronte di alcune commissioni imposte dal social network.

Complessivamente, la scelta di Facebook di creare un’app in ambito gaming ha come obiettivo quello di lanciare una sfida ai principali concorrenti Twitch, YouTube e anche Microsoft. Proprio quest’ultime due sono entrate nel mondo del gaming di recente, rispettivamente con YouTube Gaming e Microsoft Mixer.

L’annuncio ufficiale di Facebook Gaming é stato effettuato in anticipo rispetto ai piani. Infatti, nel momento in cui stiamo scrivendo, l’app ufficiale é possibile scaricarla solo su Android direttamente dal Play Store, mentre per iOS é ancora in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. L’emergenza sanitaria in corso sta costringendo tantissime persone a casa e tutto ciò potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per la nuova app di Mark Zuckerberg.


Facebook Gaming, l’app di videogiochi che sfida Twitch - Ultima modifica: 2020-04-21T11:30:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

6 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011