Google interrompe lo sviluppo della auto a guida autonoma

Google ha riorientato i propri sforzi nei confronti dello sviluppo di vetture a guida autonoma senza volante e pedali, secondo informazioni ottenute grazie a fonti molto vicine alla società. L’azienda ha fatto sapere di essere in partnership con case automobilistiche, ma puntando ad una produzione di auto più convenzionali al fine di lanciare un servizio di ride-sharing autonomo già entro la fine del prossimo anno.
Fiat Chrysler sta producendo un nuovo prototipo di veicolo per Google sulla base del minivan Pacifica; se il test dovesse avere esito positivo, potrebbe venir utilizzato per alcuni servizi di tipo commerciale. Le due società hanno annunciato una partnership per sviluppare minivan a guida autonoma già nello scorso mese di maggio.
Il CEO di Alphabet Larry Page e il CFO Ruth Porat dovrebbero essere dietro alla decisione di invertire la rotta, convinti del fatto che il piano esistente di autoprodurre da zero una nuova auto – senza volante – sia pressoché impraticabile. Quanto è stato riferito appare come una mossa controversa all’interno divisione guida autonoma di Google X, conosciuta come Chaffeur, infatti il co-fondatore di Google, Sergey Brin, da sempre si è detto favorevole all’idea di sviluppare una macchina da capo a piedi.
Ci si aspetta che Google fornisca ulteriori notizie sulle auto a guida autonoma, noi vi terremo aggiornati.


Google interrompe lo sviluppo della auto a guida autonoma - Ultima modifica: 2016-12-14T15:40:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Bending Spoons la storia dell’italiana che ha comprato Vimeo

La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…

5 ore ago

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

1 settimana ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011