HDMI Forum ha presentato le sue nuove specifiche per il connettore, chiamato HDMI 2.1 adesso disponibile per tutti gli utenti ed è retrocompatibile con tutte le precedenti specifiche.
L’obiettivo di HDMI 2.1 è la larghezza di banda video più elevata: supporta 48 GB al secondo con un nuovo cavo ad altissima velocità, compatibile con le versioni precedenti. Supporta inoltre velocità di refresh più elevate per l’alta risoluzione video: 60 Hz per l’8K e 120 Hz per il 4K. Lo standard supporta anche il Dynamic HDR e risoluzioni fino a 10K per uso commerciale.
Questa nuova versione introduce anche una frequenza di aggiornamento potenziata che i gamer apprezzeranno. Il VRR, o Frequenza di aggiornamento variabile, riduce, o in alcuni casi elimina, il lag per un’esperienza di gioco più fluida, mentre il Quick Frame Transport (QFT) riduce la latenza. Il Quick Media Switching, o QMS, riduce anche la quantità di tempo di attesa necessaria in white screen, mentre si cambia canale. L’HDMI 2.1 include anche la modalità Auto Low Latency Mode (ALLM), che imposta automaticamente la latenza ideale per un’esperienza visiva più fluida.
Se non sei sicuro di cosa significhi l’aggiornamento, questo pratico grafico fornito dal forum HDMI lo rende più chiaro: è possibile individuare chiaramente come le specifiche aggiornate hanno aumentato il supporto per le diverse funzionalità.
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011