HDMI Forum ha presentato le sue nuove specifiche per il connettore, chiamato HDMI 2.1 adesso disponibile per tutti gli utenti ed è retrocompatibile con tutte le precedenti specifiche.
L’obiettivo di HDMI 2.1 è la larghezza di banda video più elevata: supporta 48 GB al secondo con un nuovo cavo ad altissima velocità, compatibile con le versioni precedenti. Supporta inoltre velocità di refresh più elevate per l’alta risoluzione video: 60 Hz per l’8K e 120 Hz per il 4K. Lo standard supporta anche il Dynamic HDR e risoluzioni fino a 10K per uso commerciale.
Questa nuova versione introduce anche una frequenza di aggiornamento potenziata che i gamer apprezzeranno. Il VRR, o Frequenza di aggiornamento variabile, riduce, o in alcuni casi elimina, il lag per un’esperienza di gioco più fluida, mentre il Quick Frame Transport (QFT) riduce la latenza. Il Quick Media Switching, o QMS, riduce anche la quantità di tempo di attesa necessaria in white screen, mentre si cambia canale. L’HDMI 2.1 include anche la modalità Auto Low Latency Mode (ALLM), che imposta automaticamente la latenza ideale per un’esperienza visiva più fluida.
Se non sei sicuro di cosa significhi l’aggiornamento, questo pratico grafico fornito dal forum HDMI lo rende più chiaro: è possibile individuare chiaramente come le specifiche aggiornate hanno aumentato il supporto per le diverse funzionalità.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011