HDMI 2.1 è arrivato e supporta il 10K e l’HDR Dinamico

HDMI Forum ha presentato le sue nuove specifiche per il connettore HDMI, chiamato HDMI 2.1. Adesso il nuovo HDMI è disponibile per tutti gli utenti HDMI 2.0


HDMI Forum ha presentato le sue nuove specifiche per il connettore, chiamato HDMI 2.1 adesso disponibile per tutti gli utenti ed è retrocompatibile con tutte le precedenti specifiche.

HDMI 2.1 per video fino a 10K

hdmi 2.1 nuove specifiche

L’obiettivo di HDMI 2.1 è la larghezza di banda video più elevata: supporta 48 GB al secondo con un nuovo cavo ad altissima velocità, compatibile con le versioni precedenti. Supporta inoltre velocità di refresh più elevate per l’alta risoluzione video: 60 Hz per l’8K e 120 Hz per il 4K. Lo standard supporta anche il Dynamic HDR e risoluzioni fino a 10K per uso commerciale.

HDMI 2.1 pensata anche per i gamer

Questa nuova versione introduce anche una frequenza di aggiornamento potenziata che i gamer apprezzeranno. Il VRR, o Frequenza di aggiornamento variabile, riduce, o in alcuni casi elimina, il lag per un’esperienza di gioco più fluida, mentre il Quick Frame Transport (QFT) riduce la latenza. Il Quick Media Switching, o QMS, riduce anche la quantità di tempo di attesa necessaria in white screen, mentre si cambia canale. L’HDMI 2.1 include anche la modalità Auto Low Latency Mode (ALLM), che imposta automaticamente la latenza ideale per un’esperienza visiva più fluida.

Le specifiche di HDMI 2.1

Se non sei sicuro di cosa significhi l’aggiornamento, questo pratico grafico fornito dal forum HDMI lo rende più chiaro: è possibile individuare chiaramente come le specifiche aggiornate hanno aumentato il supporto per le diverse funzionalità.

hdmi nuove specifiche


HDMI 2.1 è arrivato e supporta il 10K e l’HDR Dinamico - Ultima modifica: 2017-11-30T07:00:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Rachel, l'AI che ha chiamato 3.000 pub per scoprire quanto costa una pinta di Guiness

Quanto costa una pinta di Guinness in Irlanda? Sembra una domanda semplice, ma non lo è.

Il governo irlandese ha smesso di tracciare quel dato nel 2011. Matt Cortland, un americano di 37 anni, ha deciso che questo vuoto non doveva più esistere. Così ha costruito un agente AI, gli ha dato una voce nord-irlandese, un nome, e gli ha fatto chiamare tremila pub… per scoprire il prezzo medio della Guinness in tutte le 32 contee d'Irlanda.

You have Successfully Subscribed!