Categories: Hardware & Software

#HDSforum, ovvero l’IT oltre i suoi confini

Doppio appuntamento a Milano e Roma con gli Hitachi Information Forums, giunti alla quinta edizione. Manager, partner e clienti del colosso giapponese si sono trovati a fare il punto sulla strategia Hitachi One e sulla nuova direzione del mercato IT, tra Social Innovation e casi di successo. #HdsForum

“Cloud, mobilità, social e big data stanno cambiando il mondo”, ha affermato Dario Pardi, vice president Emea global markets e presidente HDS Italia, in occasione dell’annuale HDS Forum. La connettività si sta trasformando, i mercati e le aziende hanno bisogno di soluzioni costruite su misura esigenze, in grado di rispondere allo stesso tempo a logiche globali e social. Anche Hitachi sta cambiando e Hitachi Data Systems Italia è parte di questa trasformazione, grazie alla strategia One Hitachi, che integra le competenze HDS con quelle dell’intero gruppo giapponese. “All’interno della nostra realtà abbiamo fattori convergenti che ci rendono unici: vantiamo le soluzioni (e non soltanto i prodotti) e le partnership in grado di integrare tutte le esigenze, con lo scopo di innovare. Siamo in tutti i settori merceologici. Una nostra divisione – ad esempio – si sta occupando di realizzare la metropolitana di Londra, dai vagoni ai software. Le infrastrutture tecnologiche non vanno più guardate in modo fine a se stesso, diventano uno strumento per raggiungere uno scopo, supportare il business anche dal punto di vista economico. Cambia l’ordine delle cose: ciò che non ha niente a che vedere con l’It ne diventa il cuore. Si sovverte radicalmente la proposta di business, anche nei confronti dei rivenditori” spiega Pardi. Questo cambiamento è percepito in modo positivo sia in Italia che all’estero: “Nel nostro Paese abbiamo tante capacità da mettere in campo ma a volte siamo frenati da un’infrastruttura burocratica e da un retaggio culturale ancora lento e pesante. All’estero l’innovazione è percepita in modo più veloce e diretto”.

Diretta Twitter



#HDSforum, ovvero l’IT oltre i suoi confini - Ultima modifica: 2014-12-09T17:21:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011