Hardware & Software

iOS 16 riduce l’autonomia della batteria dell’iPhone?

La storia sembra ripetersi in casa Apple. Dopo l’installazione di iOS 16, l’ultima versione del sistema operativo mobile per iPhone, moltissimi utenti hanno lamentato un peggioramento nella durata dell’autonomia della batteria del proprio smartphone. C’è da dire che anche noi di Digitalic, in seguito all’aggiornamento, abbiamo avuto l’impressione che la batteria duri meno, a parità di utilizzo, su un iPhone 11 Pro Max.

iOS 16 e le segnalazioni sulla durata della batteria

In attesa che Apple si pronunci ufficialmente sulla questione, migliaia di utenti stanno segnalando di aver notato che la batteria del proprio iPhone tende a scaricarsi più velocemente dopo aver installato iOS 16. A dispetto di aggiornamenti precedenti, che in genere facevano rientrare il problema entro 20 giorni circa dall’update, iOS 16 pare non volerne sapere di riportare la batteria alle sue performance precedenti. Scatenando in questo modo le proteste degli utenti. Le segnalazioni arrivano via social – attraverso TikTok, Twitter e Reddit – ma anche attraverso il sito 9to5Mac, che ha pubblicato un sondaggio e chiesto ai lettori di partecipare per capire quale sia la reale situazione. Di tutti coloro che hanno preso parte al sondaggio, il 63% ha confermato di aver notato un peggioramento nell’autonomia della batteria di iPhone in seguito all’update a iOS 16.

Cosa farà Apple?

Date le numerose proteste, è lecito attendersi che Apple possa presto rilasciare un aggiornamento del software, in modo tale che il problema possa essere risolto. E in effetti, già in passato, era stato rilasciato un aggiornamento per la ricalibratura della batteria. Ricordiamo anche che iOS 16 ha già avuto un aggiornamento (iOS 16.0.2) ma che il problema della batteria di iPhone non è contemplato al suo interno. Molto probabilmente, al momento, Apple sta cercando di capire da cosa potrebbe dipendere questo problema e starebbe inoltre lavorando per rilasciare un aggiornamento risolutivo, che si spera possa arrivare il prima possibile sui dispositivi.

Cosa fare in attesa dell’aggiornamento di iOS 16 per iPhone

In attesa della risoluzione, sembra che molti utenti stiano tornando alla precedente versione del software. Chi non desidera effettuare il downgrade può cercare di recuperare autonomia regolando la luminosità del display, utilizzando il Wi-Fi quando c’è copertura e la rete mobile quando la copertura è assente, impedendo l’aggiornamento automatico in background delle app e chiudendo le app che funzionando in background quando non si utilizzano, impendendo loro di consumare più batteria del solito.

Immagine: apple.com


iOS 16 riduce l’autonomia della batteria dell’iPhone? - Ultima modifica: 2022-10-04T07:00:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

10 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

11 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011