Hardware & Software

iOS 16 riduce l’autonomia della batteria dell’iPhone?

La storia sembra ripetersi in casa Apple. Dopo l’installazione di iOS 16, l’ultima versione del sistema operativo mobile per iPhone, moltissimi utenti hanno lamentato un peggioramento nella durata dell’autonomia della batteria del proprio smartphone. C’è da dire che anche noi di Digitalic, in seguito all’aggiornamento, abbiamo avuto l’impressione che la batteria duri meno, a parità di utilizzo, su un iPhone 11 Pro Max.

iOS 16 e le segnalazioni sulla durata della batteria

In attesa che Apple si pronunci ufficialmente sulla questione, migliaia di utenti stanno segnalando di aver notato che la batteria del proprio iPhone tende a scaricarsi più velocemente dopo aver installato iOS 16. A dispetto di aggiornamenti precedenti, che in genere facevano rientrare il problema entro 20 giorni circa dall’update, iOS 16 pare non volerne sapere di riportare la batteria alle sue performance precedenti. Scatenando in questo modo le proteste degli utenti. Le segnalazioni arrivano via social – attraverso TikTok, Twitter e Reddit – ma anche attraverso il sito 9to5Mac, che ha pubblicato un sondaggio e chiesto ai lettori di partecipare per capire quale sia la reale situazione. Di tutti coloro che hanno preso parte al sondaggio, il 63% ha confermato di aver notato un peggioramento nell’autonomia della batteria di iPhone in seguito all’update a iOS 16.

Cosa farà Apple?

Date le numerose proteste, è lecito attendersi che Apple possa presto rilasciare un aggiornamento del software, in modo tale che il problema possa essere risolto. E in effetti, già in passato, era stato rilasciato un aggiornamento per la ricalibratura della batteria. Ricordiamo anche che iOS 16 ha già avuto un aggiornamento (iOS 16.0.2) ma che il problema della batteria di iPhone non è contemplato al suo interno. Molto probabilmente, al momento, Apple sta cercando di capire da cosa potrebbe dipendere questo problema e starebbe inoltre lavorando per rilasciare un aggiornamento risolutivo, che si spera possa arrivare il prima possibile sui dispositivi.

Cosa fare in attesa dell’aggiornamento di iOS 16 per iPhone

In attesa della risoluzione, sembra che molti utenti stiano tornando alla precedente versione del software. Chi non desidera effettuare il downgrade può cercare di recuperare autonomia regolando la luminosità del display, utilizzando il Wi-Fi quando c’è copertura e la rete mobile quando la copertura è assente, impedendo l’aggiornamento automatico in background delle app e chiudendo le app che funzionando in background quando non si utilizzano, impendendo loro di consumare più batteria del solito.

Immagine: apple.com


iOS 16 riduce l’autonomia della batteria dell’iPhone? - Ultima modifica: 2022-10-04T07:00:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

23 ore ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

3 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

4 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

4 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

4 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011