Hardware & Software

IronHeart, il progetto segreto di Apple per entrare nel cuore dell’auto

Apple starebbe lavorando ad un nuovo progetto che andrebbe ad integrare la piattaforma di infotainment per le auto con CarPlay. Si tratta di IronHeart, che tradotto significa cuore d’acciaio. Ma in cosa consiste? Partiamo da una premessa. Apple CarPlay è un software che collega il sistema di infotainment di un’auto all’iPhone di un utente e viene generalmente utilizzato per effettuare chiamate, navigare e ascoltare musica.

Apple ora starebbe invece pianificando di collaborare con le case automobilistiche ed espandere la portata di ciò che un iPhone può fare in un veicolo, incluso il controllo dell’aria condizionata e la regolazione dei sedili, nonché l’accesso alle letture del tachimetro, della temperatura e dell’umidità. La multinazionale di Cupertino chiama internamente l’iniziativa “IronHeart”.

Sia chiaro l’intero progetto è ancora nelle sue fasi iniziali. E se negli ultimi anni, numerose voci sostenevano che Apple stava costruendo un’auto, la società sembra aver ridimensionato quei piani, concentrandosi invece sul ponte tra le auto e il suo dispositivo di punta, l’iPhone.

In caso di successo, questo nuovo sistema consentirebbe ad Apple di rendere essenzialmente CarPlay il principale sistema di infotainment per l’auto, oltre a creare nuove app e funzionalità per i conducenti. Sarebbe anche la più grande iniziativa automobilistica di Apple da quando la società ha lanciato CarPlay nel 2014.

L’interfaccia allo studio, intervenendo su moltissimi comandi, fornirebbe anche dati che la stessa Apple, o altre società, potrebbe utilizzare per creare nuovi tipi di applicazioni o aggiungere caratteristiche alle funzioni esistenti.

Progetto IronHeart di Apple, ma i costruttori sarebbero contenti?

Resta da capire se i costruttori saranno entusiasti di lasciare il controllo di queste attività chiave ad Apple. Potrebbe infetti essere difficile per Apple convincere i produttori di automobili a cedere le redini dei loro sistemi di infotainment.

Certo, Apple CarPlay è piuttosto popolare, ma le case automobilistiche potrebbero essere più riluttanti ad aggiungere alcune funzionalità Apple alla propria auto, come CarKey, che attualmente funziona solo con alcuni modelli BMW. Di fatto non è chiaro quando IronHeart potrebbe essere lanciato e il rapporto non menziona alcuna particolare casa automobilistica con cui Apple sta lavorando.

Stando alle indiscrezioni Apple starebbe facendo fatica a convincere alcune case automobilistiche ad “aprirsi”, e ciò ovviamente non sorprende anche perché la Mela punta di fatto a “sostituirsi” alle stesse. Non è infatti scontato che i produttori decidano di fornire parte dei propri software alla multinazionale di Cupertino, di conseguenza bisognerà capire come evolverà il progetto in un futuro non troppo lontano.

 


IronHeart, il progetto segreto di Apple per entrare nel cuore dell’auto - Ultima modifica: 2021-10-19T14:48:18+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

4 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

4 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

4 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

4 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

7 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011