Lo smartwatch di Google Alphabet per monitorare la salute

Lo smartwatch di Alphabet è stato sviluppato dalla Verily – una divisione di Alphabet. Ricorda un orologio analogico e sembra che non abbia alcun bottone. Il suo scopo? Monitorare lo stato di salute dei pazienti e fornire un accesso rapido ai dati. La caratteristica più innovativa? Lo schermo e-ink circolare bianco che mostra un quadrante con ora digitale. Il sistema e-ink assicura una lunga durata alla batteria, in quanto utilizza poca energia (per intenderci è la stessa tecnologia degli smartwatch Pebble e gli e-reader Kindle).
“Sono già stati costruiti centinaia dispositivi” ha raccontato Brian Otis, a capo dell’ufficio tecnico di Verily, e continua “la prossima sfida sarà riuscire a contenere i consumi energetici”.
A differenza di altri orologi smart e monitor per la salute o il fitness, il nuovo prototipo di dispositivo medico non è stato realizzato pensando al mercato consumer. L’intento è quello di fornire uno strumento capace di coadiuvare le ricerche di tipo medico, attraverso l’osservazione dei parametri dei pazienti e prevedere alcune patologie. Verily ha in programma di utilizzare questo sistema per progetti di ricerca che vedranno coinvolti dai 10.000 ai 20.000 pazienti che si metteranno a disposizione nella fase di test.
L’orologio ha in dotazione una serie di sensori, tra cui un anello esterno che è in grado di eseguire un elettrocardiogramma, un sensore dei movimenti e uno per il battito cardiaco.
Non si ha ancora una stima dei costi e dei tempi di rilascio.


Lo smartwatch di Google Alphabet per monitorare la salute - Ultima modifica: 2016-09-30T12:13:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011