Lo smartwatch di Google Alphabet per monitorare la salute

Lo smartwatch di Alphabet è stato sviluppato dalla Verily – una divisione di Alphabet. Ricorda un orologio analogico e sembra che non abbia alcun bottone. Il suo scopo? Monitorare lo stato di salute dei pazienti e fornire un accesso rapido ai dati. La caratteristica più innovativa? Lo schermo e-ink circolare bianco che mostra un quadrante con ora digitale. Il sistema e-ink assicura una lunga durata alla batteria, in quanto utilizza poca energia (per intenderci è la stessa tecnologia degli smartwatch Pebble e gli e-reader Kindle).
“Sono già stati costruiti centinaia dispositivi” ha raccontato Brian Otis, a capo dell’ufficio tecnico di Verily, e continua “la prossima sfida sarà riuscire a contenere i consumi energetici”.
A differenza di altri orologi smart e monitor per la salute o il fitness, il nuovo prototipo di dispositivo medico non è stato realizzato pensando al mercato consumer. L’intento è quello di fornire uno strumento capace di coadiuvare le ricerche di tipo medico, attraverso l’osservazione dei parametri dei pazienti e prevedere alcune patologie. Verily ha in programma di utilizzare questo sistema per progetti di ricerca che vedranno coinvolti dai 10.000 ai 20.000 pazienti che si metteranno a disposizione nella fase di test.
L’orologio ha in dotazione una serie di sensori, tra cui un anello esterno che è in grado di eseguire un elettrocardiogramma, un sensore dei movimenti e uno per il battito cardiaco.
Non si ha ancora una stima dei costi e dei tempi di rilascio.


Lo smartwatch di Google Alphabet per monitorare la salute - Ultima modifica: 2016-09-30T12:13:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

4 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

4 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

6 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011