Microsoft dice addio a Kinect : dopo anni di discussione in merito a se il progetto fosse veramente morto o meno, il gigante del software ha smesso di produrlo.
L’accessorio con fotocamera e microfono ha venduto circa 35 milioni di unità dal suo debutto nel novembre del 2010. Kinect per Xbox 360 di Microsoft è diventato anche il dispositivo consumer più venduto nel 2011, conquistando il riconoscimento del Guinness World Record.
Negli anni seguenti il suo debutto su Xbox 360, un’intera comunità si è cimentata nel costruire esperienze sulla base di Microsoft Kinect; è risultato di moda tra gli hacker che cercavano di creare esperienze che tracciavano il movimento del corpo e percepivano la profondità. Microsoft ha anche cercato di portare il dispositivo ancora di più verso il mercato di massa con Xbox One, ma i prezzi e le caratteristiche non sono riusciti a soddisfare le aspettative.
Microsoft è stata quindi costretta a disaggregararlo da Xbox One e ha prodotto un accessorio sgradevole per collegarlo alla Xbox One S. Dopo la promessa iniziale.
È facile dipingere Microsoft Kinect come un progetto fallito, ma la realtà è che la ricerca e l’hardware hanno aiutato Microsoft a far progredire i propri prodotti in altri ambiti: HoloLens utilizza molte delle tecnologie di Kinect per la rilevazione della profondità e molti computer portatili ora vengono venduti con le telecamere Hello, che utilizzano le conoscenze sviluppate per riconoscere i volti delle persone. Microsoft utilizza anche alcune tecnologie di Kinect nei visori di realtà aumentata
Apple ora sembra essere la società designata a portare la stessa tecnologia sul mercato di massa. L’iPhone X, include macchine fotografiche con rilevamento di profondità per loggare un proprietario con ill dispositivo. La parte superiore del iPhone X di Apple è essenzialmente una Kinect in miniatura e Apple ha utilizzato l’acquisizione di PrimeSense (creatori dell’originale Microsoft Kinect) per miniaturizzare l’hardware fino alla misura di un telefono
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011