Solo pochi mesi fa era circolato in rete un video che mostrava un feature phone di Nokia “pilotato” da Android. Una clip che aveva fatto scalpore poiché i feature phone di Nokia sono di norma basati su KaiOS, il sistema operativo proprietario sviluppato per questo genere di telefoni. Ma a quanto pare il primo cellulare con sistema operativo Android potrebbe essere il Nokia 400 4G che è stato recentemente certificato dalla Wi-Fi Alliance. Alla voce sistema operativo si legge una dicitura GAFP. Sigla che dovrebbe far riferimento a una versione del sistema operativo di Google pensata per essere utilizzata su questa categoria di dispositivi. Si tratta infatti di un “OS” sviluppato da Google che si basa su Android, personalizzato appositamente per i vecchi telefonini con tastiera fisica.
Se così fosse, grazie alla presenza del sistema operativo made in Google, personalizzato appositamente per i telefonini, il Nokia 400 avrebbe a bordo tutte le Google Apps (Chrome, Gmail, Maps) e supporterebbe app popolari come WhatsApp e Facebook. Proprio la dicitura GAFP potrebbe essere l’acronimo di “Google Apps on Feature Phone“, ovvero di una particolare variante di Android pensata per girare su telefoni muniti di un hardware molto basic.
C’è da sottolineare quanto la certificazione della Wi-Fi Alliance non dia modo di capire quando effettivamente l’azienda finlandese presenterà il nuovo Nokia 400 4G. È probabile che avremo modo di vederlo già dal prossimo MWC 2020 di Barcellona, ma non vi è conferma.
La cosa certa è che Big G dunque sarebbe pronto a contrastare KaiOS, utilizzato sui feature phone. Al momento non è chiaro in che modo precisamente Android potrebbe funzionare su un telefono del genere. Molte applicazioni sono infatti state sviluppate e pensate per un dispositivo touchscreen, caratteristica assente sui feature phone che sono dotati di tasti fisici.
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…
Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011