Oculus Go, la versione tutto in uno di Oculus a 199 dollari

Sul palco di Oculus Connect 4 a San Jose, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha svelato i dettagli del nuovo dispositivo portatile Oculus Go .

Oculus Go, 199 dollari per il visore standolone

Secondo “Zuck”, si tratta del sistema di realtà virtuale più abbordabile che esista: con un prezzo base, negli Stati Uniti, di $199, sarà commercializzato a partire da inizio anno prossimo. Sembrerebbe che Oculus Go sia simile a Gear VR per molti aspetti, permettendo all’utente di girarsi, ma non di muoversi liberamente.

Oculus Go, il più semplice dei visori AR

Il VP del VR in Facebook, Hugo Barra, ha definito il dispositivo il “modo più facile per gli sviluppatori di muovere i primi passi co il VR. Come affermato da Barra, il dispositivo è incredibilmente leggero e “morbido da indossare”, inoltre è munito delle stesse lenti con ampio campo visivo di Rift e verrà spedito con un piccolo controller simile a quello di cui è munito Gear VR.

Il nuovo dispositivo ha uno schermo LCD WQHD “fast-switch” e audio che ricrea l’ambiente acustico nello spazio circostante; sarà anche compatibile con i titoli per Gear VR.

In merito ad altre specifiche e durata della batteria, non abbiamo ancora altri dettagli. I kit per sviluppatori dovrebbero essere disponibili già da novembre.

Il dispositivo autonomo sembra indicare una rinnovata strategia sulla fascia bassa che potrebbe permettere alla compagnia di espandersi oltre le partnership con Samsung per il Gear VR. Oculus Go aprirà un nuovo mercato per Facebook, permettendogli di allontanarsi dai produttori di smartphone, come Samsung.

Il nuovo Oculus Go, il visore tutto in uno presentato da Zuckerberg


Oculus Go, la versione tutto in uno di Oculus a 199 dollari - Ultima modifica: 2017-10-12T15:11:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

8 ore ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

5 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

6 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011