Sul palco di Oculus Connect 4 a San Jose, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha svelato i dettagli del nuovo dispositivo portatile Oculus Go .
Sul palco di Oculus Connect 4 a San Jose, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha svelato i dettagli del nuovo dispositivo portatile Oculus Go .
Oculus Go, 199 dollari per il visore standolone
Secondo “Zuck”, si tratta del sistema di realtà virtuale più abbordabile che esista: con un prezzo base, negli Stati Uniti, di $199, sarà commercializzato a partire da inizio anno prossimo. Sembrerebbe che Oculus Go sia simile a Gear VR per molti aspetti, permettendo all’utente di girarsi, ma non di muoversi liberamente.
Oculus Go, il più semplice dei visori AR
Il VP del VR in Facebook, Hugo Barra, ha definito il dispositivo il “modo più facile per gli sviluppatori di muovere i primi passi co il VR. Come affermato da Barra, il dispositivo è incredibilmente leggero e “morbido da indossare”, inoltre è munito delle stesse lenti con ampio campo visivo di Rift e verrà spedito con un piccolo controller simile a quello di cui è munito Gear VR.
Il nuovo dispositivo ha uno schermo LCD WQHD “fast-switch” e audio che ricrea l’ambiente acustico nello spazio circostante; sarà anche compatibile con i titoli per Gear VR.
In merito ad altre specifiche e durata della batteria, non abbiamo ancora altri dettagli. I kit per sviluppatori dovrebbero essere disponibili già da novembre.
Il dispositivo autonomo sembra indicare una rinnovata strategia sulla fascia bassa che potrebbe permettere alla compagnia di espandersi oltre le partnership con Samsung per il Gear VR. Oculus Go aprirà un nuovo mercato per Facebook, permettendogli di allontanarsi dai produttori di smartphone, come Samsung.