Quello che può fare uno smartwatch e gli altri no: prendere il treno come mai prima

A cosa serve uno smartwatch Android? Se lo chiedono tutti. Che cosa può fare in più rispetto a una smartband, o rispetto a un Pebble? In fondo per le notifiche si possono avere su molti dispositivi indossabili, e allora perché investire in uno smartwatch? Perchè con un orologio intelligente Android si possono prendere i treni… o meglio si possono prendere come mai è stato possibile prima. Il merito di aver trivato un utilizzo unico e utile a questi nuovi strumenti nel campo dei trasporti è di Capitaine Train www.capitainetrain.com.

Questa startup francese permette di prenotare online i biglietti dei treni internazionali. L’azienda vuole offrire la migliore esperienza di prenotazione in Europa, con un sistema efficiente e un sito dal design bello e funzionale. L’ingegnere Cyril Motier ha lavorato all’estensione del servizio per un’app Android per smartwatch. L’app non si limita a mostrare le notifiche, ma rende facilmente consultabili le informazioni principali.
Primo, quando si arriva in una stazione con la valigia pesante, lo smartwatch visualizza tutte le informazioni necessarie al viaggio: numero di treno, carrozza, posto a sedere. Poi, all’arrivo del controllore, basta mostrare il barcode sullo schermo del display. Infine, se oltre a queste opzioni principali si vogliono visualizzare più informazioni, basta aprire la app Android con un clic. 
Non è niente di rivoluzionario, ma comunque molto utile. La tecnologia Android in questo caso eccelle, si collega perfettamente alla app con un display sottile e leggero. Chi desidera vedere tutte le funzionalità complete, tirerà fuori il telefono. Se invece le informazioni chiave sono sufficienti e da guardare “al volo”, basta l’orologio.
Un altro esempio significativo è con le istruzioni di Google Maps. Vedere le indicazioni stradali sul polso può essere molto utile per chi, ad esempio, sta andando in bicicletta.
Gli sviluppatori hanno già pronti i codici da integrare all’orologio, è ancora presto per avere le tecnologie indossabili Android ma gli smartwatch presto potrebbero comparire ai polsi di un’utenza più vasta di quella che hanno ora.


Quello che può fare uno smartwatch e gli altri no: prendere il treno come mai prima - Ultima modifica: 2014-08-05T10:35:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

6 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011