Quando, dove e come sono scattate le foto di stock

Depositphotos analizza costantemente grandi volumi di dati, che consentono di determinare le ultime tendenze in vari settori e in vari ambiti della fotografia di stock. Gli autori che collaborano con www.deposiphotos.com caricano circa 40.000 nuovi files ogni giorno.

Oltre ad informazioni generali sulla location, la categoria e le parole chiave, le foto contengono informazioni EXIF – i metadati tecnici incorporati in ciascun file. Un’informazione EXIF permette di vedere dove, quando e in che modo la foto è stata scattata, così come quale fotocamera è stata utilizzata e quali impostazioni di camera sono state scelte per realizzare lo scatto.

Depositphotos ha analizzato i dati EXIF di oltre 60 milioni di immagini presenti nel suo archivio e creato un’infografica per scoprire quali sono le attrezzature più popolari e le impostazioni più utilizzate dai fotografi. Abbiamo ottenuto anche i dati relativi alle stagioni preferite per realizzare immagini di stock.

La maggior parte delle foto nel database sono state scattate in Russia (20,41%), Ucraina (15,3%) e negli Stati Uniti (7,16%). L’Europa è la principale regione in cui i fotografi realizzano la maggior parte delle foto di stock.

Per quanto riguarda le attrezzature utilizzate, Canon (37,78%) batte Nikon (18,22%) e il terzo posto va a Sony (2,99%). I 3 modelli di fotocamera più utilizzati dai fotografi sono Canon EOS 5D Mark II, EOS 5D Mark III e EOS 6D.

I dati sulle impostazioni delle fotocamere ci dicono molto sui tipi di immagini più popolari. La lunghezza focale più popolare, 100 mm, viene utilizzato per riprendere panorami e oggetti in lontananza. 50 mm è la lunghezza focale universale, più spesso utilizzata per riprendere oggetti a distanza ravvicinata. L’apertura f / 8 è praticamente unica per la maggior parte degli scatti, f / 5.6 è tipicamente usata per i ritratti grazie all’effetto sfocato che da allo sfondo, ef / 11 è la più adatta per i paesaggi.
Come era prevedibile, i fotografi scattano più foto in primavera e in estate. Natura, fiori, giornate di sole e viaggi estivi sono per loro la perfetta fonte di ispirazione.


Quando, dove e come sono scattate le foto di stock - Ultima modifica: 2017-04-18T12:45:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

14 ore ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

16 ore ago

Immagini Festa della Mamma 2025 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

16 ore ago

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011