Categories: Hardware & Software

QVC Italia sceglie SAS per i big data del suo retail multimediale

QVC, retailer che vuole innovare il modo di fare shopping, ha scelto le soluzioni SAS di Data Visualization per estrarre autonomamente dai database aziendali dati strategici al proprio business, analizzarli e distribuire internamente report dinamici.

La soluzione in particolare permette di esplorare i dati, anche da parte di non esperti IT; ottimizzare i processi aziendali in ottica data-driven; fare previsioni, identificare e anticipare trend futuri, grazie all’analisi dei dati.
“Le soluzioni SAS Visual Statistics e SAS Visual Analytics – commenta Giovanni Monopoli, Strategic Analysis and Financial Planning Manager di QVC Italia – ci permettono di analizzare e interpretare in modo rapido la Customer Table e le performance della Supply Chain. Oggi possiamo così applicare tecniche analitiche avanzate in modo guidato e semplificato per realizzare indicatori predittivi sui gusti e le preferenze dei nostri clienti. E non ultimo, distribuire alla forza vendita informazioni utili, anche su mobile”.
Le soluzioni SAS hanno permesso a QVC di diminuire drasticamente i tempi della reportistica e massimizzare l’allineamento interno. Tra le caratteristiche primarie, infatti, c’è la visualizzazione semplice e immediata: i dati vengono rappresentati in un formato grafico/visuale che può essere cambiato e personalizzato da chi lo usa. La comprensione di fenomeni nascosti: le soluzioni forniscono consigli sulle possibili azioni da intraprendere. La condivisione dei report in azienda con un’immediata e positiva ricaduta sui processi di decision making.


QVC Italia sceglie SAS per i big data del suo retail multimediale - Ultima modifica: 2015-03-05T20:07:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

3 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

4 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

7 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011