QVC, retailer che vuole innovare il modo di fare shopping, ha scelto SAS per l’analisi dei Big Data
QVC, retailer che vuole innovare il modo di fare shopping, ha scelto le soluzioni SAS di Data Visualization per estrarre autonomamente dai database aziendali dati strategici al proprio business, analizzarli e distribuire internamente report dinamici.
La soluzione in particolare permette di esplorare i dati, anche da parte di non esperti IT; ottimizzare i processi aziendali in ottica data-driven; fare previsioni, identificare e anticipare trend futuri, grazie all’analisi dei dati.
“Le soluzioni SAS Visual Statistics e SAS Visual Analytics – commenta Giovanni Monopoli, Strategic Analysis and Financial Planning Manager di QVC Italia – ci permettono di analizzare e interpretare in modo rapido la Customer Table e le performance della Supply Chain. Oggi possiamo così applicare tecniche analitiche avanzate in modo guidato e semplificato per realizzare indicatori predittivi sui gusti e le preferenze dei nostri clienti. E non ultimo, distribuire alla forza vendita informazioni utili, anche su mobile”.
Le soluzioni SAS hanno permesso a QVC di diminuire drasticamente i tempi della reportistica e massimizzare l’allineamento interno. Tra le caratteristiche primarie, infatti, c’è la visualizzazione semplice e immediata: i dati vengono rappresentati in un formato grafico/visuale che può essere cambiato e personalizzato da chi lo usa. La comprensione di fenomeni nascosti: le soluzioni forniscono consigli sulle possibili azioni da intraprendere. La condivisione dei report in azienda con un’immediata e positiva ricaduta sui processi di decision making.